NEWS   |   Italia / 17/12/2002

I due grandi concerti pop e rock natalizi di Milano

I due grandi concerti pop e rock natalizi di Milano
Un concerto all’aperto, in una grande città, è sempre un’emozione particolare, non solo per chi suona, ma anche per il pubblico che lo segue. In occasione del Natale, Milano si prepara ad ospitarne non uno solo, ma due e proprio nel cuore del suo centro storico, in piazza del Duomo.
Il prossimo 21 e 23 dicembre, grazie al Comune di Milano, si terranno alle ore 21.00 sulla piazza di fronte alla cattedrale milanese, due grandi eventi: il concerto in memoria di Alex Baroni “Dedicato a te…” (vedi News) e lo spettacolo, concerto di Natale di Lucio Dalla.
Ad animare la kermesse milanese per ricordare il vocalist scomparso (vedi News), come già in parte anticipato da Rockol, ci saranno Eugenio Finardi, Paola e Chiara, Elio e le Storie Tese, Marco Morandi, Massimo di Cataldo, Elisa, Articolo 31, Delta V e la Biba Band, il gruppo che Alex Baroni fondò nei primi anni ’90 assieme a Faso, Paolo Costa e Max Furian.
La band che oggi è composta da più musicisti, fra i quali alcuni membri di Elio e le Storie Tese, suonerà con gli artisti presenti: “Sul palco ci sarà anche un’orchestra di 35 elementi”, anticipa Eugenio Finardi, presente oggi, martedì 17 dicembre, alla conferenza stampa assieme a Faso e a Guido Baroni (fratello di Alex), “Dopo una prima parte del concerto in cui si faranno canzoni dei Beatles e di altri musicisti amati da Alex (fra cui probabilmente una versione di ‘Don’t give up’ di Peter Gabriel cantata in duo dallo stesso Finardi e da Elisa), suonerà la Biba Band, composta da alcuni dei migliori session men attualmente in circolazione, che, per una volta, potranno scegliere loro gli artisti con cui suonare. Credo e spero che anche questo spettacolo”, conclude il cantautore milanese, che ha partecipato anche al concerto romano della scorsa estate in memoria del vocalist (vedi News), “saprà regalare emozioni forti e momenti intesi com’è avvenuto a Roma”.
Diverso ma ugualmente emozionante, si preannuncia il concerto di Lucio Dalla, che si terrà la sera del 23 dicembre: “Il Natale sta nell’attesa”, ha spiegato il cantautore bolognese, che è attualmente impegnato nei lavori del musical “Tosca” (vedi News) “non nella celebrazione: si vive nella fase ansiogena che precede e prepara l’avvento e non nel momento della festa vera e propria. E questo sarà anche lo spirito del mio concerto. Oltre ai successi di sempre”, anticipa, “come ‘4 marzo 1943’, ‘Piazza grande’, suonerò ‘Milano’, la canzone che ho scritto per questa grande ’misteriosa’ città (che Dalla ha rivelato essere nata in un vecchio ristorante meneghino, il Blue Inn, di proprietà del papà di Faso, durante un’irruzione della polizia che cercava il bandito Vallanzasca). Ma non solo: ci sarà anche un momento spettacolare, visto che ho chiesto personalmente a Valerio Festi, maestro di fuochi d’artificio, di partecipare e di collaborare al concerto”.
Sul palco assieme all’autore di “Caruso”, ci saranno, inoltre, degli zampognari abruzzesi e dei suonatori di cornamuse del Nord Europa: “Mi è sembrato bello”, spiega Dalla, “in un concerto per Natale, accostare un momento di musica ‘etnica’ a quello più tradizionale, basato sulle mie canzoni”.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!