Gotye: risarcimento agli eredi di Bonfà per 'Somebody that I used to know'

Gotye: risarcimento agli eredi di Bonfà per 'Somebody that I used to know'

A quasi due anni dall'uscita di "Somebody tha I used to know", brano inserito nell'album "Making mirrors" del 2011 e che valse a Gotye ampi consensi di critica e pubblico e fama internazionale - anche grazie alle 400.000.000 di visualizzazioni su YouTube del video del singolo -  l'artista belga naturalizzato australiano ha confessato che, per la realizzazione della sua hit ha attinto da "Seville" di Luiz Bonfà.
Protagonista della bossa nova brasiliana, Luiz Floriano Bonfà (scomparso nel 2001, a Rio de Janeiro all'età di 79 anni) scrisse la canzone in questione nel 1967, inserendola nell'album "Luiz Bonfà plays great songs".

La notizia è stata inizialmente diffusa dal quotidiano francese Metrò - e poi ripresa dalla stampa internazionale - il quale ha sottolineato le evidenti analogie tra i riff iniziali dei due brani. Gotye, al secolo Wouter De Becker, non ha smentito e, anzi, ha accettato di risarcire gli eredi di Bonfà, pagando il 45% dei sostanziosi incassi generati dalla canzone.

Ecco i due bran a confronto: "Somebody that I used to know" di Gotye

Contenuto non disponibile


e "Seville" di Luiz Bonfà:


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.