Francia, proposta un'alternativa a Hadopi nella lotta alla pirateria

Non solo la tassa su smartphone, tablet e dispositivi compatibili con l'accesso al Web, ma anche il superamento del "metodo Hadopi" (quello delle "tre volte e sei fuori", dall'iniziativa varata dall'Eliseo nel 2010 che prevedeva il bando da qualsiasi tipo di abbonamento a Internet per i file sharer recidivi colti per tre volte a violare il diritto d'autore) è giunta ieri sulla scrivania del presidente francese François Hollande tra le 75 nuove proposte di legge presentate da un apposito panel di esperti presieduto dal già presidente di Canal Plus Pierre Lescure: in sostanza, l'alternativa alle disposizioni fino ad oggi vigenti prevederebbe lo scatto automatico di una sanzione di 60 euro dopo i primi due avvisi, che potrebbe comunque innalzarsi (il tetto massimo previsto dall'agenzia Hadopi, ad oggi, è di 1500 euro) in caso di infrazioni multiple e continue. In ogni caso, viene specificato nella proposta di legge, la sanzione non comporterà l'iscrizione nel casellario giudiziale, non lasciando così traccia sulla fedina penale dei multati.

Music Biz Cafe, parla Paolo Salvaderi (Radio Mediaset)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.