Comunicato Stampa: Corso di 'Civiltà musicale afro-americana' al Dams di Padova

Comunicato Stampa: Corso di 'Civiltà musicale afro-americana' al Dams di Padova
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Università di Padova-Facoltà di Lettere e Filosofia-CcdL Dams e Beni Culturali
Anno Accademico 2002-2003
Secondo semestre
26 febbario-maggio 2003(lezioni mercoledì ore 13.30-15.15 e 17.30-18.15, giovedì ore 8.30-10.15 Aula San Francesco, via Vescovado 29) . Ricevimento:mercoledì ore 11-12.30, Dipartimento di storia delle arti visive e della musica, Palazzo Liviano.

CIVILTA’ MUSICALE AFRO-AMERICANA
(Prof. Luca Cerchiari)

MODULO A
La Londra dei Beatles e la New York di Miles Davis. Esegesi del poplore ed anamorfosi del song anglo-americano.

MODULO B
Oralità e scrittura come fondamenti della musica afro-americana. Il blues rurale e urbano e Treemonisha di Scott Joplin.

MODULO C
Il disco. Rapporti con il jazz.

Bibliografia
Appunti dalle lezioni. Inoltre: A) Antologia di scritti sui Beatles, approntata dal Docente e disponibile in Dipartimento; L. Cerchiari –Miles Davis. Dal bebop al jazz-rock (1945-1991), Oscar Mondadori, Milano 2001 sgg. (pagg. 1-176);
B) A. Polillo –Jazz. La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana (Nuova edizione aggiornata a cura di Franco Fayenz), Oscar Mondadori, Milano 1997 sgg. (pagg. 1-311); L. Federighi –Blues on my Mind. Temi e poesia del blues, L’Epos, Palermo 2002 sgg.; L. Cerchiari –Dal ragtime a Wagner. Treemonisha di Scott Joplin, L’Epos, Palermo 2001 sgg.
C) L. Cerchiari –Il disco. Musica, tecnologia, mercato, Sansoni, Milano 2001 sgg. Verrà inoltre approntata un’antologia di brani musicali su CD, disponibile in Dipartimento, parte integrante del programma d’esame. Nell’ambito del corso saranno organizzati incontri con musicisti, operatori e studiosi; è inoltre prevista la frequenza di alcune occasioni concertistiche.Il Docente è contattabile alla mail lucacerc@tin.it, o ai tell.02.2043559 e 338.5086962.Il suo curriculum è in www.lucacerchiari.it.

Avvertenze
Si consigliano l’acquisizione di una padronanza almeno discreta della lingua inglese e la consuetudine all’ascolto di musica dal vivo e incisa su disco.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.