The Observer 2013: riflettori accesi su Miss Chain & the Broken Heels

The Observer 2013: riflettori accesi su Miss Chain & the Broken Heels

Nuovo appuntamento con The Observer, il nostro osservatorio sulla musica indipendente italiana. Questa settimana è il turno dei Miss Chain & the Broken Heels.

Due parole d’introduzione su di loro: i Miss Chain & The Broken Heels sono una band power pop formata da Miss Astrid Dante (voce e chitarra), Disaster Silva (chitarra) e dai due fratelli Barcella, Franz e Brown (rispettivamente basso e batteria). La band, inizialmente progetto solista della giovane cantante/chitarrista, ingrana a pieno regime dopo la pubblicazione nel 2008 del singolo d’esordio "Common shell" da parte della Sonic Jett Records di Portland, co-prodotto con la bresciana Rijapov Records di Brescia. Tanto garage e soprattutto un solido e molto interessante power pop che consente ai Miss Chain di andare in tour prima in Italia per poi sbarcare negli Stati Uniti, incassando un ottimo riscontro. Un modus operandi che si ripeterà prima per i singoli successivi (altri due), e poi per il tanto atteso album di debutto, “On a bittersweet ride” del 2010, “manifesto programmatico” power pop molto ben accolto sia dal pubblico che dalla critica.
A tre anni di distanza dal disco d’esordio - eccoci quindi arrivare ai fatidici giorni nostri - la band è tornata in studio con Pierluigi Ballarin dei The R’s per fissare su nastro i nuovi brani scritti. Nasce così, dopo una sessione intensiva di due settimane, l’ultimo “The dawn”, undici pezzi per soli trenta minuti di musica che confermano i Miss Chain & the Broken Heels come una delle realtà indipendenti più interessanti della scena nazionale.



“The dawn” è un disco ampio per sonorità e complessità, un mix di country, rhythm‘n‘blues, pop e cori beatlesiani impregnati di atmosfere sognanti e, a tratti, addirittura psichedeliche.

I Miss Chain & the Broken Heels sono la band su cui, non a caso, abbiamo puntato i nostri riflettori. Ne parleremo approfonditamente nel corso delle prossime due settimane, prima recensendo il loro ultimo lavoro in studio, poi facendo due chiacchiere direttamente con loro. V’invitiamo a scoprirli insieme a noi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.