Contrordine: YouTube riammette il video di David Bowie e si scusa

Contrordine: YouTube riammette il video di David Bowie e si scusa

Tutto in un solo giorno. Nella giornata odierna è stato dapprima immesso su YouTube il nuovo video di David Bowie, poi è stato "censurato" e quindi tolto, infine lo stesso è stato messo nuovamente in rotazione con scuse. Così Rockol ha aperto questa mattina la notizia dell'arrivo del clip: "E' stato da poco diffuso il nuovo video ufficiale di 'The next day', brano che ha dato il titolo all'ultimo lavoro di studio di David Bowie. Dal 24° album del Duca Bianco (26° se si contano i due con il progetto Tin Machine) sono già stati estratti due singoli - Where are we now?" e "The stars (are out tonight)" - ma per accompagnare il terzo, l'artista di Brixton ha deciso di realizzare un videoclip decisamente ricco, coinvolgendo l'amico e da lungo tempo collaboratore Gary Oldman". Poche ore fa il contrordine, con YouTube che ha "bannato" il filmato. "YouTube ha staccato la presa a 'The next day', il nuovo video di David Bowie. Rockol aveva dato la notizia dell'immissione in Rete del clip poche ore fa, ma ora Sky UK annuncia che il filmato è stato rimosso. La decisione per ora non è stata motivata, se non con un generico 'ha violato i termini di servizio di YouTube', ma si ritiene che abbiano giocato un forte ruolo i numerosi riferimenti del White Duke e della regista Floria Sigismondi ad immagini care al cattolicesimo". Adesso YouTube fa macchina indietro ed ammette l'errore di valutazione. Il portavoce della piattaforma ha riferito che il video adesso si può nuovamente vedere. "Sul nostro sito c'è una massa enorme di video, e a volte ci sbagliamo. Quando ci viene riferito che un video è stato tolto per sbaglio, celermente lo rendiamo nuovamente disponibile", ha detto.



Nel clip David appare in un ruolo simil-Cristo mentre l'attrice Marion Cotillard sanguina copiosamente dalle mani come per l'azione di stimmate. Inoltre l'attore Gary Oldman figura nei panni di un religioso che balla con Cotillard.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.