Comunicato Stampa: In DVD l'autoritratto di Luca Carboni

Comunicato Stampa: In DVD l'autoritratto di Luca Carboni
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

IN DVD L’ “AUTORITRATTO” DI LUCA CARBONI

“AUTORITRATTO”. Era il titolo di una canzone del suo ultimo album “LU*CA” ed e’ il titolo di questo DVD, il primo di una serie che BMG distribuirà in futuro. Luca Carboni non ha mai fatto mistero del suo desiderio di raccontarsi; ha sempre tenuto bene in vista l’obiettivo che il nucleo di verità attorno al quale si sviluppa una sua canzone venisse individuato ben chiaro nei flussi e nelle dinamiche della sua poetica. E, insieme alle canzoni, si è sempre preoccupato di farsi capire intimamente lui stesso al di là dei diaframmi che la popolarità , giocoforza, poneva tra lui e il pubblico. Per riuscire a far entrare più gente possibile nell’ “universo Carboni” che via via si definiva sulle ampiezze di un dialogo sempre più intenso , ha aperto un fronte di comunicazione quanto mai vasto: oltre alla musica, disegni, scritti, appunti, diari, e soprattutto video, tanti video, tutti pensati, sceneggiati, girati e montati con una intenzione sempre molto cinematografica e molto poco “clipparola”, molto poco, anzi per nulla, hi-tech. Spesso dei veri e propri “corti” che i “suoi” registi, da Ambrogio Lo Giudice, il primo e il più frequentato, ad Alex Infascelli, Sergio Pappalettera, Francesco Fei, Luca Merli sono ben felici di elencare tra i loro lavori migliori. Oggi ha un mezzo in più per perfezionare questo lungo racconto, ed è un mezzo formidabile, questo DVD che è molto di più di un montaggio di dieci video tra i più belli della sua carriera quasi ventennale. Dal primo in assoluto “Ci stiamo sbagliando” del 1984 all’ultimo in ordine di tempo “Mi ami davvero” del 2001, procedendo per precise tappe cronologiche raccontate con dovizia di particolari, ricordi, sensazioni, stati d’animo legati a ciascun video: “Silvia lo sai”, “Vieni a vivere con me”, “Primavera”, “Ci vuole un fisico bestiale”, “Inno nazionale” ( l’indimenticabile video shock di Infascelli con la band che veniva decimata da un cecchino sul tetto ), “Colori”, “Le ragazze”, “La mia ragazza”.
Luca ha dovuto aspettare dieci anni per realizzare, con la potenza della tecnologia odierna, un progetto simile che già nel 1992 aveva in testa e che in effetti vide la luce in un vhs destinato all’emittenza televisiva privata: una lunga intervista a capitoli ognuno dei quali richiamava a un video, ad una sequenza fotografica, a delle immagini girate ad hoc e commentate fuori campo dallo stesso Luca. Un progetto forse avanti per i tempi e che trovò ben poca ospitalità nei palinsesti. Oggi naturalmente è tutto diverso: la perfezione dell’audio ( rimissato in formato 5.1 ) e del video digitali sono alla base di una nuova formula di spettacolo musicale homevideo che “AUTORITRATTO” rappresenta molto bene. Le infinite possibilità del supporto offrono poi una serie di “plus”: la photo gallery con le più belle fotografie dell’artista, la sezione dedicata alla discografia, le basi musicali e i testi per la versione karaoke. Insomma ci si diverte anche.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.