Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 01/05/2013

Primo Maggio report: Cosma, Zampaglione, Mou, Colapesce, Elio, Clementi...

Primo Maggio report: Cosma, Zampaglione, Mou, Colapesce, Elio, Clementi...

Dopo l'annuncio che i Crifiu hanno vinto il premio 1M Festival del Primo Maggio, si recupera l'esibizione di Vittorio Cosma con la sua grande orchestra rock - che parte con Federico Zampaglione alla voce per "Com'è profondo il mare".

Alla fine del brano - impeccabile - viene chiamata Erica Mou al microfono; l'emozione gioca un piccolo scherzo e l'attacco di "Futura" - come si dice in gergo - viene decisamente "scazzato". La giovanissima Mou è emozionata e la voce a tratti sembra faticare a uscire. Bello l'intermezzo di lap steel guitar nella seconda parte del brano, che nel complesso risulta purtroppo zoppicante.

E' poi il turno di una rendition corale di "Viva l'Italia" di De Gregori, con Colapesce e Andrea Appino degli Zen Circus alla voce. Seguono Elio e Mangoni (con Avitabile al sax) per "Prisencolinensinainciusol" di Celentano, presentato come il primo rap della storia italiana: unaversione che "pompa", ma un po' maldestra a livello vocale.
Emidio clementi dei Massimo Volume, con un look tra William Burroughs e Jim Carroll arringa il pubblico, intenso e spiritato... ma viene impietosamente sfumato per la pubblicità. Un brutto momento.

 
Scheda artista Tour&Concerti
Testi