L'album migliore di tutti i tempi: per i lettori della rivista 'Q' è...

L'album migliore di tutti i tempi: per i lettori della rivista 'Q' è...

Nel numero di dicembre, a pagina 13, il mensile musicale britannico "Q" aveva preannunciato che sull'edizione di gennaio, nelle edicole UK dal 3 dicembre, sarebbe stato proclamato il "miglior album di tutti i tempi".

Non un'iniziativa velleitaria della redazione, bensì il risultato della consultazione svolta tra i propri lettori. La precedente interrogazione si era svolta cinque anni fa, nel gennaio 1998. Il risultato: trionfò "OK computer" dei Radiohead. Il disco del gruppo di Oxford ha rischiato seriamente di ripetere l'exploit, ma stavolta ha dovuto cedere lo scettro a "Nevermind" dei Nirvana. "OK computer" è risultato secondo, mentre i lettori della venerabile rivista hanno posto sulla terza piazza "Revolver" dei Beatles. Sulla quarta tacca ancora Radiohead, con "The bends", mentre in quinta si è classificato Eminen con "The Marshall Mathers LP". Al numero 6 "Never mind the bollocks" dei Sex Pistols, al 7 "Stone Roses" degli Stone Roses, all'8 "Definitely maybe" degli Oasis, al 9 "Is this it?" degli Strokes, al 10 "Achtung baby" degli U2. Il posizionamento più alto da parte di un'artista donna è stato quello di Madonna con "Ray of light", numero 17. L'album più vecchio, "Elvis Presley" del King, anno di grazia 1956.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.