De Gregori da Morandi, duetto di pace

De Gregori da Morandi, duetto di pace
Francesco De Gregori, sempre restio a comparire davanti alle telecamere, ha accettato l'invito di Gianni Morandi a prendere parte a 'Uno di noi', lo show del sabato sera di RaiUno. Come riportato dall'agenzia ADNKronos, domani sera l'artista romano duetterà con Morandi in una particolare versione di "Buonanotte fiorellino", canzone che in passato li mise l'uno contro l'altro. De Gregori si oppose, infatti, ad un medley che Morandi intonò durante un concerto e che conteneva appunto lo storico brano. La lite finì in tribunale quando l'artista di Monghidoro incise un album inserendo anche il brano incriminato. Il giudice ritirò così il disco dai negozi. La tensione tra i due crebbe quando anche "Prendere e lasciare" di De Gregori fu ritirato con un'azione legale, perché conteneva un brano che iniziava con le parole di "Zingara", canzone portata al successo da Bobby Solo e Iva Zanicchi. E, visto che Morandi era indicato storicamente come il vero autore del brano, anche se non compare nei crediti perchè nel '69 non ancora iscritto alla Siae, si pensò ad una 'vendetta trasversale' su De Gregori proprio per la precedente lite. I due artisti hanno raggiunto, a distanza di anni, un chiarimento e De Gregori avrebbe ammesso solo di recente di essere stato troppo pignolo in quell'occasione. L'esibizione a due voci di domani sera sarà, dunque, il loro segno di pace fatta. De Gregori, inoltre, duetterà anche con Giovanna Marini, compagna di avventure nell'album di canzoni popolari pubblicato lo scorso 15 novembre, "Il fischio del vapore", con la quale intonerà il brano che dà il titolo al disco e "Venezia che sei la più bella" eseguita con un coro.


Notizia realizzata con la collaborazione di http://www.musicaitaliana.com
Dall'archivio di Rockol - Francesco De Gregori racconta i suoi album dal vivo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
20 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.