Addio (a 100 anni) alla madre di Joan Baez

Addio (a 100 anni) alla madre di Joan Baez

Joan Baez senior, madre di Joan Baez, è morta pochi giorni dopo aver festeggiato il suo centesimo compleanno. "Big Joan" era nata ad Edimburgo, Scozia, nel 1913 con il nome di Joan Bridge. Incontrò quello che sarebbe stato il futuro marito, Albert Baez, ad un ballo del liceo dopo che la famiglia si era trasferita a Madison, New Jersey. La coppia aveva avuto tre figlie: Pauline, Mimi (Fariña) e appunto la cantautrice Joan. Albert era un attivista che lavorava nel campo della Sanità e per conto dell'Unesco, e la famiglia lo seguiva nelle sue peregrinazioni da città a città. Anche "Big Joan" si dava spesso da fare, e nell'ottobre 1967, mese ed anno della storica marcia sul Pentagono con la protesta di 100.00 persone, fu arrestata in California davanti ad un centro di reclutamento dell'aviazione. Joan Chandos Baez è morta a Woodside, California. Il 20 aprile, per il suo compleanno, c'era stata una grande festa con 150 amici che avevano portato 100 palloncini colorati.











La decana del folk statunitense, all'inizio degli anni Sessanta compagna di Bob Dylan e poi coinvolta dal menestrello di Duluth - una volta finita la loro relazione - nel leggendario Rolling Thunder Revue del '75/'76, ha 72 anni. Il suo primo album, "Joan Baez", uscì per l'eticheta Vanguard nel novembre 1960.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.