Bertelsmann, con Zomba la musica si conferma 'core business'

Bertelsmann, con Zomba la musica si conferma 'core business'
Va definitivamente in frantumi il sogno di Thomas Middelhoff, ex amministratore delegato di Bertelsmann, di trasformare l'azienda tedesca in un gigante di Internet e dei new media. Così almeno gli osservatori internazionali interpretano le ultime mosse del suo successore Gunter Thielen, che – insieme con i vertici della casa discografica del gruppo, BMG – ha orchestrato l'acquisizione della Zomba e il trasferimento della gestione operativa del sito e-commerce CDnow al rivale Amazon (vedi News).
Segnali importanti entrambi, sottolineano gli esperti di mercato, del fatto che il nuovo management ha ridimensionato le ambizioni e desidera concentrarsi sui suoi segmenti tradizionali di attività: TV, musica e editoria. Cosciente, sicuramente, dei problemi che in questo periodo devono affrontare i suoi concorrenti multitentacolari, AOL Time Warner e Vivendi Universal.
Affiora intanto qualche particolare in più sull'acquisizione di Zomba: Bertelsmann finanzierà la (costosa) operazione con riserve di cassa e linee di credito preesistenti, mentre sembra confermato che BMG non abbia intenzione di combinare le risorse della Jive e degli altri marchi ereditati da Calder con una delle sue etichette, Arista e RCA. Sembra comunque inevitabile attendersi qualche accorpamento e taglio al personale.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.