Comunicato Stampa: 'Musiche dal Pontos'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

incontriFESTIVAL 2002
VIII edizione

Roma 30 novembre- 26 dicembre 2002

Lunedì 2 dicembre 2002 ore 21.00, TEATRO SALA UMBERTO – Via della Mercede, 50

“MUSICHE DAL PONTOS”
Musiche e danze del Gruppo PONTIAKO SINGROTIMA POLITISTIKOU
Complesso Musicale di Kalamaria – Salonicco.
Con il patrocinio dell’Ambasciata di Grecia a Roma

Una serata-incontro con la millenaria tradizione dei Greci del Pontos. Il popolo di Pontos originario della regione situata nella costa nord dell’Asia Minore, oggi appartenente alla Turchia, ha mantenuto, pur attraverso persecuzioni e deportazioni, per 27 secoli la sua civiltà e identità ellenica. Oggi la maggioranza della popolazione dei Pontii si è stabilita nel nord della Grecia. La danza, la musica e la lingua sono elementi fondamentali della cultura di questo popolo che si è auto-organizzato per tramandare alle generazioni future le proprie tradizioni. La maggior parte delle danze dei Pontii ha una forma circolare e rivela il carattere religioso e l’origine antichissima, che quasi si perde agli albori dei miti classici. Si conoscono circa 60 tipi di danze e di certo ce ne sono altre mai registrate. Di queste il ballo più famoso e uno dei più suggestivi è il ballo “Serra”. E’ un ballo di guerra dove partecipano solo uomini e dove si racconta la preparazione dei guerrieri. Il Gruppo PONTIAKO SINGROTIMA POLITISTIKOU ospite dell’edizione di incontriFESTIVAL è nato 25 anni fa nel Comune di Kalamaria dove oggi vive una nutrita fetta della popolazione dei Pontii . Durante questi 25 anni i danzatori e musicisti del Pontos hanno girato tutta la Grecia e effettuato tournèe in Spagna, Slovacchia, Italia, Cipro, America sotto la guida del Professor Moisis Chazaridis.

Info MRF progetti: 06/ 48 90 60 40
Music Biz Cafe, parla Davide D'Atri (presidente e ad di Soundreef)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.