Cina, il gigante Internet Alibaba integra streaming musicale e e-commerce

Cina, il gigante Internet Alibaba integra streaming musicale e e-commerce

Il servizio cinese di streaming musicale Xiami, da qualche mese entrato nell'orbita della grande Internet company locale Alibaba, è stato integrato da quest'ultima nel suo popolarissimo portale di shopping online Taobao. Riportando la notizia, TheNextWeb specifica che gli utenti potranno ascoltare il catalogo streaming di Xiami mentre fanno acquisti sulla piattaforma, accedendo a un'area denominata My Music. Lo scopo, aggiunge il sito, è di contribuire all'evoluzione di Taobao (decimo sito Internet più popolare al mondo secondo le rilevazioni di Alexa, e terzo in Cina dopo Baidu e QQ.com) da semplice negozio e-commerce a piattaforma mediatica e "lifestyle".

Con un mercato della musica registrata tuttora da "inventare" a dispetto dell'enorme potenziale, la Cina vive anche una fase pionieristica e transitoria sul fronte della musica digitale: lo scorso settembre, e dopo tre anni di attività, Google ha chiuso il suo servizio di ricerca musicale mentre Baidu, il principale motore di ricerca del Paese accusato in passato di promuovere la pirateria, ha presto la strada della legalità con Baidu Music (ex Ting). Quest'ultima, così come servizi concorrenti quali Kugou e Duomi, sarebbe in procinto di lanciare a luglio una versione a pagamento della propria piattaforma musicale.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.