Stati Uniti: 'Il vinile ha successo, ma i suoi giorni di gloria sono passati'

Il Record Store Day di cui domani, sabato 20 aprile, si celebra la settima edizione, ha dato indubbiamente un impulso alla rinascita del disco in vinile. "Ma dobbiamo tenere a mente che si tratta essenzialmente di un mercato di nicchia", avverte il senior analysis manager della Consumer Electronics Association (CEA) Sean Murphy. "Parliamo di vendite annue che superano di poco il numero di iPad che la Apple vende nell'arco di due giorni. E' corretto dire che i giorni di gloria dell'LP, come quelli del CD, sono passati da tempo e non ritorneranno più" (la stessa CEA rileva che le vendite di giradischi sono rimaste più o meno stabili negli ultimi cinque anni, intorno ai 110 mila pezzi all'anno). 

    Il Record Store Day di cui domani, sabato 20 aprile, si celebra la settima edizione, ha dato indubbiamente un impulso alla rinascita del disco in vinile. "Ma dobbiamo tenere a mente che si tratta essenzialmente di un mercato di nicchia", avverte il senior analysis manager della Consumer Electronics Association (CEA) Sean Murphy. "Parliamo di vendite annue che superano di poco il numero di iPad che la Apple vende nell'arco di due giorni. E' corretto dire che i giorni di gloria dell'LP, come quelli del CD, sono passati da tempo e non ritorneranno più" (la stessa CEA rileva che le vendite di giradischi sono rimaste più o meno stabili negli ultimi cinque anni, intorno ai 110 mila pezzi all'anno). 

Questo è un contenuto esclusivo per gli iscritti a Music Biz

controllo dell'utente in corso
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.