Chi è Caroline Shaw, vincitrice del Pulitzer 2013 per la musica

Chi è Caroline Shaw, vincitrice del Pulitzer 2013 per la musica

Caroline Shaw, 30 anni, violinista, compositrice e cantante, è la vincitrice nella categoria musicale del Premio Pulitzer 2013, uno dei più prestigiosi premi statunitensi assegnati dalla Columbia University di New York su mandato del giornalista e editore ungherese naturalizzato statunitense Joseph Pulitzer, scomparso nel 1911: nata in Nord Carolina ma da anni residente nella Grande Mela, la Shaw ha conquistato l'onorificenza - accompagnata da un premio in denaro di 10.000 dollari - grazie a "Partita for 8 voices", pièce a cappella suddivisa in quattro movimenti scritta per il suo ottetto vocale Roomful of Teeth combinando a elementi presi dalla tradizione barocca altri propri del panorama contemporaneo. Il disco che le è valso il Pulitzer è stato pubblicato lo scorso mese di ottobre dall'etichetta New Amsterdam Records, label che vanta nel proprio roster esponenti dell'avantgarde come Build, itsnotyouitsme, Tin Hat e yMusic.

"'Partita' è una composizione semplice, nata dall'amore per le strutture, la voce umana, la danza, la musica e il nostro desiderio primario di unire due punti con una linea", ha spiegato lei all'Associated Press: "A New York ci sono molti altri musicisti moderni con una formazione classica, come me, che si cimentano in stili diversi: "Veniamo coinvolti come session man nella realizzazione di dischi pop, poi per conto nostro suoniamo John Cage e cose anche più estreme e sperimentali. Stiamo sviluppando un linguaggio musicale figlio di stili ed esperienze diverse".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.