HMV, Hilco taglierà oltre 400 posti di lavoro

HMV, Hilco taglierà oltre 400 posti di lavoro

Il salvataggio di HMV da parte di Hilco non eviterà un ridimensionamento della struttura e sacrifici in termini di posti di lavoro. Con l'obiettivo di tagliare 7,8 milioni di sterline dal suo libro paga e di recuperare margini di profitto, spiega il Times, il neoproprietario intende infatti eliminare oltre 400 posizioni dall'organico, e un memo distribuito tra il personale specifica le modalità dell'intervento: in tutti i punti vendita (eccetto quelli giudicati "ad alto rischio") verranno eliminate le guardie di sicurezza che presidiano gli ingressi, mentre in tutti i negozi (salvo i 30 con il maggior giro d'affari) verrà anche ridotto il personale alle casse, aiutato quando necessario dagli stessi store manager. In alcuni esercizi verrà anche cancellata la figura del supervisor, mentre per il 50 per cento HMV ricorrerà in futuro a personale part time. Il processo prevede ovviamente trattative e consultazioni con i sindacati.

Con l'acquisizione di 132 negozi di HMV (più i 9 che operano sotto l'insegna Fopp), concordata in cambio di 50 milioni di sterline, Hilco aveva preservato inizialmente 2.643 posti di lavoro. Come noto, Hilco gestisce la catena anche in Canada, dove è riuscita a riportarla a livelli di redditività soddisfacente.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.