Elio e le Storie Tese: ascolta qui 'Il complesso del primo maggio'

Elio e le Storie Tese: ascolta qui 'Il complesso del primo maggio'

Come lasciato supporre dal titolo, è stato proprio il concertone di piazza San Giovanni a Roma a finire (simpaticamente) nel mirino degli Elio e le Storie Tese, che ne celebrano (a modo loro, ca va sans dire) riti e caratteristiche ormai arcinote agli appassionati di musica nel nuovo singolo, primo estratto da "L'album biango": si comincia con un ragamuffin' salentino ("Lu complesso del Primo Maggio, gli va riconosciuta una dose di coraggio"), passando poi alla musica balcanica, altro topos della manifestazione organizzata dai sindacati ("La musica balcanica ci ha rotto i coglioni, è bella e tutto quanto ma alla lunga... rompe i coglioni ... Siccome non sono croato ... non capisco perché tutti continuino a suonare questa musica di merda") e all'invettiva spoken word (piuttosto sconclusionata, nella loro versione: "Allora noi vogliamo dedicare questa canzone contro il capitalismo", urla Mangoni in un megafono).




Nel brano non manca poi una canzone "tipo Linea 77", con un divertente siparietto che mette in scena la gelosia tra i due frontman, che cede il posto al "complesso che valorizza il territorio, che impara quattro accordi e costruisce un repertorio", alla "canzone tipo Van De Sfroos" per finire coi "complessi del primo maggio importanti, tipo Negramaro e Jovanotti, sappiate che voi siete i pesci grossi... e prima si esibiscon gli avannotti". In pratica, manca soltanto il "complesso escluso per motivi di orario"...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.