Justin Bieber, Lady Gaga e gli altri: i dubbi di Socialbakers sui seguiti online

Justin Bieber, Lady Gaga e gli altri: i dubbi di Socialbakers sui seguiti online

In attesa che, entro la fine dell'anno, arrivi l'atteso - e temuto - rapporto dell'agenzia Next Big Sound sulla genuinità del seguito telematico dei maggiori artisti pop e rock internazionali, un'altra agenzia dedicata alle ricerche sulle piattaforme social, Socialbakers, si prepara a gettare una nuova luce sulle classifiche di gradimento stilate in base a click e "like" collezionati sugli account ufficiali di Twitter e Facebook: secondo la società fondata nella Repubblica Ceca da Jan Rezab, circa la metà dei fan che abbiano dato adesione ad una pagina personale di un artista di altissimo profilo sono falsi. Qualche esempio? Socialbakers cita Justin Bieber, che sul proprio account Twitter può vantare la bellezza di 37 milioni di follower: l'indagine condotta sul suo seguito tuttavia rivela come oltre la metà dei contatti (il 53%) sarebbero falsi, più precisamente bot creati per diffondere spam (i tweet prodotti, non a caso, sarebbero per la maggior parte incentrati su parole come "dieta", "fare soldi" e "lavorare da casa"). Fatta la tara degli account falsi, il seguito reale di Bieber si abbasserebbe a "soli" 17 milioni e ottocentomila unità. Lo stesso discorso, Socialbakers, lo fa per Lady Gaga: dei 36 milioni di follower raccolti da miss Germanotta su Twitter solo 19 (comunque più di quelli di Bieber) sarebbero reali.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.