Web radio, cresce ancora Pandora: 200 milioni di utenti registrati in Usa

Web radio, cresce ancora Pandora: 200 milioni di utenti registrati in Usa

A poco meno di otto anni dal suo lancio sul mercato statunitense, il 21 luglio del 2005, e a meno di due dal raggiungimento del traguardo dei 100 milioni di iscritti, Pandora ha superato i 200 milioni di utenti registrati. Non tutti, come ricorda Glenn Peoples su Billboard.biz, sono clienti attivi che ascoltano la Web radio con regolarità: in marzo questi ultimi risultavano essere 69,5 milioni, pari a circa il 35 per cento della base utenza totale. L'utente medio di Pandora, secondo le rilevazioni effettuate da Arbitron, ascolta la radio online per 20 ore al mese: il "tetto" di 40 ore mensili ad accesso gratuito, inizialmente previsto e poi abolito per l'ascolto su pc, è stato reintrodotto per l'ascolto via smartphone con sistema operativo iOS (iPhone), Android e BlackBerry (le tariffe riscosse con gli abbonamenti, hanno spiegato i vertici della società, servono a coprire i costi crescenti di licenze e royalty). Come già ricordato in altre occasioni, la quota di mercato che la società fondata da Tim Westergren detiene nel segmento delle radio online americane è di circa il 70 per cento.

Nel corso del 2012 Pandora ha raddoppiato il fatturato (+ 56 per cento) a 427,1 milioni di dollari, mentre lo scorso dicembre ha aperto anche in Australia e in Nuova Zelanda. Poco più di un mese fa il presidente e amministratore delegato Joe Kennedy, ai vertici dell'azienda da dieci anni, ha annunciato che lascerà l'incarico appena verrà individuato un sostituto.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.