NEWS   |   Press Kit / 13/11/2002

Comunicato Stampa: Nuovo singolo per Pacifico

Comunicato Stampa: Nuovo singolo per Pacifico
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

PACIFICO

“I PASSI CHE FACCIAMO” E’ IL BRANO SCRITTO PER CELENTANO DA VENERDI 15 IN RADIO IL NUOVO SINGOLO: “FINE FINE”

Nel nuovo album di Adriano Celentano (che oggi verrà presentato ai media) il testo del brano “I PASSI CHE FACCIAMO” è stato scritto da Gino De Crescenzo, in arte PACIFICO, che a un anno e mezzo dall’uscita del suo omonimo album di debutto (ripubblicato pochi mesi fa, con due inediti, dalla casa discografica Carosello e distribuito dalla Warner Music) continua a far parlare di sé e a raccogliere sempre più consensi come cantautore e come autore.
Dopo Celentano, infatti, anche Samuele Bersani ha voluto un pezzo firmato da Pacifico, interpretando, nel suo ultimo disco, “Le mie parole”, canzone con cui Pacifico ha vinto il Premio Grinzane Cavour per il miglior testo al Premio Recanati 2001.
Il tour estivo di Pacifico (organizzato da Cose di Musica) ha visto l’artista ora supporter di grandi nomi della canzone italiana come Luca Carboni, Daniele Silvestri, Avion Travel e di artisti internazionali come i Kings of Convenience e Cousteau, ora protagonista da solo (accompagnato da Diego Baiardi al piano, Camillo Bellinato al basso e Johannes Bickler alla batteria) suonando anche in importanti festival musicali della nostra penisola (da Arezzo Wave a Villa Arconati, dal Giffoni Music Concept al Tora Tora).
"I passi che facciamo" è un testo fatto di parole semplici e smaniose di pace – afferma Pacifico a proposito del brano che ha dato a Celentano - spese per raccontare il destino segnato di chi, nato e cresciuto in guerra, si trova inesorabilmente a caricare un'arma o a fuggire dal suo mirino. Parole ancora speranzose per quelle lacrime che si alzano dalla coscienza agli occhi e cadono mostrando l'anima e la possibilità che abbiamo di discernere il bene dal male.
In attesa dell’uscita del secondo album (settembre 2003), che sara’ sempre prodotto da Paolo Iafelice per Carosello/Warner Music, l’album di debutto di Pacifico (che ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui la Targa Tenco 2001 per la miglior opera prima, la vittoria come miglior emergente del 2001 nel referendum di Musica e Dischi e il Premio della Critica al PIM 2002) continua ad avere una sua vita grazie alle richieste dei negozi di dischi e del pubblico.
Da venerdi 15 novembre sara’ in radio il nuovo singolo “Fine Fine” (con una apposita versione radiofonica) mentre a fine mese sarà disponibile il relativo videoclip (che Pacifico si appresta a girare in questi giorni).
E da febbraio ad aprile del prossimo anno, Pacifico sarà ospite di Samuele Bersani all’interno dello spettacolo (organizzato da Cose di Musica) che l’autore di “Giudizi universali” portera’ in tour nei teatri delle principali città italiane.