Addio a Margaret Thatcher, il commento di Billy Bragg: 'Niente da festeggiare'

Addio a Margaret Thatcher, il commento di Billy Bragg: 'Niente da festeggiare'

Sebbene in modo molto più pacato e riflessivo rispetto al suo collega Morrissey, anche Billy Bragg - voce britannica storicamente schierata a sinistra - ha voluto commentare la scomparsa dell'ex primo ministro Margaret Thatcher, morta ieri all'età di 87 dopo essere stata colpita da un ictus: "Non è tempo per i festeggiamenti", ha fatto sapere il cantautore, che alla iron lady dedicò "Thatcherites", "La morte di Margaret Thatcher non è altro che un importante promemoria di quanto la Gran Bretagna sia oggi incasinata. O di perché lavoratori straordinari ormai non siano più in grado di guadagnare abbastanza per mantenere la propria famiglia, o di perché ci sia un'incredibile penuria di alloggi a prezzi ragionevoli, o ancora di perché la crescita immobiliare sia ormai legata al credito e non alla ricchezza reale, o di perché i contribuenti sono costretti a dare fondo al proprio salario, o di perché un governo spregevole cerchi di penalizzare le classi più povere, o di perché Rupert Murdoch sia diventato così potente, e infine di perché l'avidità e il cinismo siano diventati gli elementi caratteristici della nostra società. Brindare alla morte di un'anziana signora malata non cambia nulla, ormai. L'unico vero antidoto al cinismo è l'attivismo: quindi non festeggiate, ma organizzatevi".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.