Vivendi Universal avanza, Universal Music arretra

Bon Jovi, Eve, India.Arie ed Enrique Iglesias sono gli artisti che hanno tenuto alta la bandiera della major franco-americana nel terzo trimestre del 2002: ma il loro contributo non è bastato ad impedire un calo di fatturato del 9 % (a 1,3 miliardi di euro) per la divisione musicale del gruppo. I vertici della casa discografica si difendono ricordando che il trend generale di mercato, nello stesso periodo, è stato ancora peggiore (-12,4 %), e che il dato è falsato dal rafforzamento dell'euro nei confronti del dollaro che svaluta i risultati ottenuti negli USA, il maggior mercato discografico al mondo: ma resta il fatto che anche l'azienda di gran lunga più potente del settore (oltre 30 % di market share globale) continua vistosamente a zoppicare a fronte di consumi che non mostrano segni di ripresa.
La multinazionale Vivendi Universal se la cava meglio nel suo complesso, stando alle cifre che la società ha reso pubbliche ad inizio settimana: il suo giro d'affari è cresciuto del 9 %, a 44,5 miliardi di euro (22,4 se si esclude il ramo che si occupa di smaltimento rifiuti e acque potabili) nei primi nove mesi di quest'anno, nel mentre proseguono le contrattazioni per disfarsi delle attività “non strategiche” (inclusa la stessa divisione “utility”) e per ridurre il debito spropositato che grava sulle spalle dell'azienda.
Dall'archivio di Rockol - Quando la rockstar mostra il medio
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.