Emma Marrone, 'Schiena': 'Mi spoglio da tutte le etichette e vivo ogni istante'

Emma Marrone, 'Schiena': 'Mi spoglio da tutte le etichette e vivo ogni istante'

"Ho pensato a quale fosse il luogo in cui ascolto più frequentemente i dischi, sia miei che quelli degli altri artisti e mi è venuta in mente l'auto. Le canzoni, mentre viaggi, ti accompagnano nelle emozioni che stai vivendo o che ti appresti a vivere, e non c'era modo migliore per fare ascoltare per la prima volta i miei brani se non in viaggio". Emma Marrone introduce in questo modo l'ascolto della sua nuova fatica in studio, "Schiena", in uscita in tutti i negozi di dischi dal 9 aprile. Undici brani "che segnano una rinascita, non dovuta a un periodo di crisi, ma necessaria per una consapevolezza artistica nuova e matura", come ci racconta la stessa Emma in occasione della presentazione stampa del disco.
"Schiena" ha visto la partecipazione di Mylious Johnson, batterista di numerosi artisti internazionali tra cui Pink e Madonna, e la produzione di Brando: "Devo moltissimo a Brando, è la prima persona che mi ha veramente guidato in studio, rendendomi partecipe di tutte le fasi del disco. Ho lavorato a stretto contatto con i fonici ed i tecnici, riuscendo ad acquistare maggiore consapevolezza sulla mia professione. Brando è il produttore a cui mi sono totalmente affidata per il 'salto' che spero di riuscire a compiere", racconta l'artista.

"'Schiena' è l'album in cui sono riuscita a mettermi completamente a nudo", prosegue Emma, "mi sono spogliata di tutte le etichette che mi hanno imposto e che mi sono autoimposta. Ho deciso di buttarmi, sentivo che era giunto il momento di compiere scelte azzardate ma che avrebbero delineato le basi per il mio futuro artistico. Ed è proprio per questo motivo che ho deciso di collaborare con autori emergenti: ragazzi di grande talento con cui ho lavorato a stretto contatto, che hanno saputo dare vita a tante emozioni. Tra questi emergenti c'è anche Daniele Magro, ex concorrente di X Factor, talentuoso artista e compositore. Non esistono barriere quando si tratta di musica", afferma la cantante. Ed è proprio una autrice emergente, Naskà, che ha scritto la canzone "Schiena", ad ispirare Emma nella scrittura dei nuovi brani: "Il disco è nato dal brano che ha scritto Naskà per me, 'Schiena'. Il pezzo mi ha colpito moltissimo e dopo averlo ascoltato ho deciso che avrei composto un nuovo album e lo avrei intitolato proprio come la canzone di Naskà. La schiena, inoltre, è una parte del corpo a cui sono molto legata: è uno scudo, dietro al quale difendersi dagli attacchi ma è anche uno dei sostegni del corpo che ti permette di rimanere in piedi. Anche la copertina del disco, che mi ritrae nuda e con la schiena in vista, richiama non solo il titolo del nuovo lavoro ma anche il mio desiderio di mostrarmi senza artifici. La nudità della foto è stata criticata ma il senso dell'immagine è proprio questo: la voglia di non volermi più nascondere dietro vestiti ingombranti o pettinature particolari. Basta giustificarsi. Ora sono consapevole di chi sono e di cosa voglio", racconta ancora la Marrone.
Oltre ad autori emergenti, il disco vede la partecipazione di firme come Niccolò Agliardi, Fabrizio Moro e Nesli: "Niccolò ha scritto un pezzo che mi ha toccato molto, 'Se rinasci'. E' una canzone che tratta il tema della morte e non sono riuscita a cantarla subito. Ho registrato il pezzo di notte, da sola, è stato davvero intenso. Mentre con Fabrizio e Nesli il rapporto di collaborazione è nato prima da una amicizia. Grazie a Nesli, poi, mi sono cimentata nel rappare alcune strofe, mi sono divertita molto. Oltre agli autori con cui ho lavorato per i testi, vorrei anche ringraziare Mylious Johnson, ottimo batterista che ha lavorato con Madonna e Pink. A proposito di Pink, per comporre 'L'amore non mi basta' mi sono ispirata proprio ad un suo brano: 'Try' . Mylious l'ho incontrato in Salento ad un concerto dei Club Dogo, sono stata davvero contenta del suo entusiasmo e del suo desiderio di lavorare con me", afferma Emma.

"'Schiena' è stato realizzato in poco più di due mesi", prosegue la Marrone, "ho passato così tanto tempo a sognare questa vita quando vivevo in Salento, a desiderare di riuscire a diventare una cantante che non voglio sprecare nemmeno un minuto. Non fare domani ciò che puoi fare oggi, è ciò che mi ripeto sempre", dice l'artista. In merito a sue date dal vivo,
Emma non ha ancora pianificato alcun tour: "Per ora non ci sono date dal vivo, è ancora tutto da pianificare. Non so se ci saranno live estivi o aspetteremo l'autunno. Attualmente sono impegnata ad 'Amici' come giudice, di concerti ne parleremo più avanti. Di certo, continuerò a scrivere brani e raccogliere spunti per un nuovo lavoro: 'Schiena' sta per uscire e sto già pensando al prossimo disco. Ho il cellulare che straripa di demo", conclude Emma sorridendo

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
25 mag
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.