RIM/BlackBerry, chiude il servizio di 'social music' BBM Music

RIM/BlackBerry, chiude il servizio di 'social music' BBM Music

Il 2 giugno prossimo Research In Motion, produttrice del BlackBerry, chiuderà la piattaforma di "social music" BBM Music inaugurata nell'agosto del 2011 in Nord America e poi estesa anche ad altri Paesi. La decisione è stata comunicata ai clienti via e-mail dalla società canadese, che ai propri abbonati statunitensi offre ora una prova gratuita di trenta giorni del servizio di musica digitale Rdio. L'apertura di un profilo BBM Music consentiva all'utente di selezionare fino a 50 canzoni da un catalogo di milioni di titoli e di aggiungerle automaticamente alla propria playlist. Connettendosi con i propri amici, si guadagnava la possibilità di accedere ad altra musica e di condividere con gli stessi le "scalette" di brani preferiti.

La cessazione di BBM Music, hanno spiegato i portavoce di RIM, rientra nel contesto di una revisione strategica delle attività. Secondo il sito CNET, l'impresa canadese ha tagliato 5 mila posti di lavoro e chiuso 6 delle sue 10 fabbriche nel tentativo di recuperare redditività a fronte di un continuo calo delle vendite.

A gennaio è stato lanciato (anche in Italia) BlackBerry 10 World, nuovo portale con musica, film e programmi tv che consente di scaricare musica su palmari e smartphone appoggiandosi alla piattaforma di 7digital. Grazie a un accordo con l'aggregatore digitale Zimbalam, il servizio offre anche album e canzoni di artisti privi di contratto discografico.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.