Mancano 6 mesi, ma l'album di David Bowie è il favorito al Mercury Prize

Mancano 6 mesi, ma l'album di David Bowie è il favorito al Mercury Prize

Il Mercury Music Prize, tra i tre o quattro premi musicali più ambiti della Gran Bretagna, sia perché la manifestazione è davvero indipendente e sia perché molto spesso è imprevedibile, ha già un forte concorrente sulla rampa di lancio nonostante all'assegnazione manchino ancora sei mesi. Il premio, più esattamente Barclaycard Mercury Prize a causa dello sponsor, viene infatti solitamente assegnato nel mese di settembre mentre le nomination sono annunciate nel mese di luglio. Formalmente i concorrenti devono essere britannici o irlandesi, ma non è mancato qualche caso in cui l'artista (Antony and the Johnsons basati negli USA; Isobel Campbell) è sfuggito alle maglie di questa regola. Problemi di questo genere non dovrebbe averne David Bowie, appunto il forte concorrente: il White Duke è infatti nato nel popolare quartiere londinese di Brixton da madre irlandese e padre inglese. Nonostante - come si diceva - all'asseganzione manchi ancora parecchio, in Gran Bretagna, patria di scommettitori, già si punta su "The next day" incoronato vincitore. Recentemente il nuovo album di David è passato da quota 12/1 a quota 7/2. Le quote attuali dei "bookies" per il Mercury 2013 sono queste:




Contenuto non disponibile








7/2 David Bowie (The Next Day)
14/1 Foals (Holy Fire)
16/1 Laura Marling (TBA)
16/1 Biffy Clyro (Opposites)
20/1 Joy Formidable (Wolf's Law)
20/1 Chvrches (TBA)
20/1 Tom Odell (Long Way Down)
25/1 Everything Everything (Arc)
25/1 Hurts (Exile)
25/1 Noah & The Whale (Heart Of Nowhere)
33/1 I Am Kloot (Let It All In)
33/1 Stereophonics (Graffiti On The Train)
33/1 Savages (Silence Yourself)
33/1 Alice Russell (To Dust)
40/1 New Order (Lost Sirens)
40/1 Goldfrapp (TBA)
40/1 Suede (Bloodsports)
50/1 Example (The Evolution Of Man)
50/1 Johnny Marr (The Messenger)
50/1 Bullet For My Valentine (Temper, Temper)
80/1 Courteeners (ANNA).
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.