AutoRip di Amazon, copie digitali anche per i vinili acquistati sullo store

AutoRip di Amazon, copie digitali anche per i vinili acquistati sullo store

Il servizio AutoRip di Amazon, attivo dall'inizio dell'anno, è stato esteso agli acquirenti di supporti in formato analogico: di conseguenza, anche chi compra dischi in vinile sull'emporio online potrà ottenerne gratuitamente una copia digitale in formato Mp3 accessibile (per la riproduzione in streaming o per il download) con qualsiasi dispositivo di lettura attraverso i server di Amazon Cloud. L'offerta è parziale ma retroattiva, interessando tutti coloro che hanno acquistato dischi abilitati alla funzione AutoRip dal momento in cui Amazon ha aperto i battenti nel 1998: si tratta di migliaia di titoli, il cui numero è in continua espansione.

"Da quando l'abbiamo lanciato all'inizio dell'anno l'AutoRip si è dimostrato estremamente gradito ai nostri clienti", ha spiegato il vice president Digital Music di Amazon Steve Boom. "E' un'esperienza divertente ritrovarsi i CD che hai acquistato oggi - o 15 anni fa - aggiunti automaticamente e a titolo gratuito nella propria library digitale. Siamo felici di estendere questa possibilità ai dischi in vinile, dal momento che molti dei nostri clienti sono appassionati di questo formato di cui tradizionalmente risulta molto difficile realizzare versioni digitali: ora gli appassionati possono godersi gli album che hanno acquistato ovunque si trovino, e non solo quando hanno modo di usare un giradischi".

L'estensione delle funzioni AutoRip rende sempre più integrata e "multicanale" la fruizione della musica acquistata su Amazon: dopo avere lanciato a partire dall'anno scorso il servizio "scan and match" e il Cloud Player con app ottimizzate per dispositivi Apple (iPhone, iPod Touch e successivamente iPad), impianti hi-fi Sonos e Roku, TV digitali Samsung e (in seguito) autoveicoli Ford equipaggiati con sistema SYNC Applink, la società di Seattle ha anche sviluppato una versione dell'Amazon MP3 Store ottimizzata per iPhone e iPod Touch.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.