Si ripubblica (con inediti) 'Complete Sun Ship sessions' di John Coltrane

 Si ripubblica (con inediti) 'Complete Sun Ship sessions' di John Coltrane

"The Complete Sun Ship Sessions" del John Coltrane Quartet sarà pubblicato come doppio CD dalla Verve Records il prossimo 16 aprile e come triplo vinile da Mosaic il 21 maggio. Le pubblicazioni includono degli "alternate take" recentemente scoperti, e finora inediti, tratti dalle ultime sessioni di studio del John Coltrane Quartet. Coltrane (23 settembre 1926 – 17 luglio 1967) è ritenuto uno dei cinque maggiori sassofonisti jazz; partito dal bebop e dall'hard bop, fu capofila del free per poi giungere ad una dimensione che viene definita "spirituale" o "cosmica". Nel 1967 Miles Davis disse: "La morte di Coltrane ha choccato tutti, ha sorpreso tutti; sapevo che non aveva un gran bell'aspetto, ma non avevo idea che non stesse bene". "Sun Ship", registrato il 26 agosto 1965, cristallizza una delle ultime sessioni del "classico" John Coltrane Quartet (Coltrane, il pianista McCoy Tyner, il bassista Jimmy Garrison e il batterista Elvin Jones) ed è forse il punto più alto dell'anno che alcuni ritengono sia stato il migliore del grande musicista. Il disco fu pubblicato nel 1971, uno dei tanti immessi sul mercato dalla Impulse! Records dopo la scomparsa dell'artista. L'editing fu svolto da Alice, la vedova di John, poi morta nel gennaio 2007. La registrazione della sessione fu effettuata presso gli studi della RCA da Bob Simpson, che già aveva lavorato con Sonny Rollins, Charles Mingus e Albert Ayler. I master con le tre piste (sax tenore su una, piano e basso insieme su un'altra, sull'ultima la batteria) sono stati riscoperti di recente e così è stato possibile ricostruire l'intera sessione. La ripubblicazione di Mosaic è su vinile da 180 grammi, pressato a Camarillo in California.











Negozi online italiani stanno proponendo in questi giorni la versione su CD attorno ai 25 euro.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.