YouTube, accordo strategico con SACEM (autori) e Universal Publishing (edizioni)

YouTube, accordo strategico con SACEM (autori) e Universal Publishing (edizioni)

YouTube, patria dello "user generated content", apre un nuovo canale di dialogo e di collaborazione con l'industria musicale grazie a un accordo siglato con la società francese degli autori SACEM e la casa di edizioni musicali Universal Music Publishing, a loro volta partner nell'iniziativa Direct European Administration and Licensing (DEAL) finalizzata alla messa in comune di know-how e risorse tecnico-operative per la concessione di licenze multiterritoriali. Il contratto riguarda la distribuzione di video contenenti il repertorio amministrato da SACEM e quello angloamericano di UMP in 127 Paesi dislocati in Europa, Medio Oriente, Africa ed Asia, e ha lo scopo di assicurare una maggiore trasparenza, di facilitare la condivisione di dati e di garantire un giusto compenso ai detentori dei diritti, esclusi autori e compositori legati contrattualmente a UMP ma affiliati ad altre organizzazioni nazionali di collecting.

"SACEM è orgogliosa di essere la prima società degli autori al mondo ad avere firmato un accordo di questa portata con YouTube", ha dichiarato l'amministratore delegato Jean-Noël Tronc, aggiungendo che "questo contratto testimonia il nostro impegno nell'accrescere tanto la visibilità delle opere quanto la remunerazione dei nostri membri e di quelli del nostro partner UMP con il maggiore servizio internet del mondo, YouTube, vettore numero uno per la scoperta di contenuti in rete". Zach Horowitz, presidente e amministratore delegato di Universal Music Publishing Group, ha sottolineato che "il mercato digitale può fiorire solo se i creatori d'opera ricevono un'equa remunerazione distribuita attraverso soluzioni di licensing efficienti e innovative", mentre il Global Head of Content Partnerships di YouTube Robert Kyncl ha osservato che "grazie a partnership come questa YouTube sta dimostrando di essere una piattaforma di lancio per artisti già noti così come per la nuova generazione di talenti musicali di tutto il mondo. Siamo felici di avere raggiunto un accordo con SACEM e UMPI: dopo i contratti preesistenti con società di collecting in oltre 40 Paesi si tratta di una grande notizia per gli autori, i compositori, gli artisti e per l'industria musicale nel suo complesso".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.