Beatles, copia autografata di 'Sgt. Pepper's' venduta a 290.000 dollari

Beatles, copia autografata di 'Sgt. Pepper's' venduta a 290.000 dollari

E' veramente una somma importante, e anche molto al di sopra della stima iniziale. Una copia di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" dei Beatles, autografata da tutti e quattro i Fab, è stata venduta - riporta oggi la BBC che riprende dall'"Hollywood Reporter" - a 290.000 dollari. Si pensava che la copia del vinile potesse essere piazzata a circa 30.000 dollari. Invece un anonimo collezionista del Midwest è stato lieto di firmare un assegno con il decuplo della somma. L'LP è stato aggiudicato ad una vendita organizzata dalla casa d'aste Heritage Auctions di Dallas.











Si ritiene si tratti di una copia britannica firmata da tutti i componenti dei Beatles più o meno attorno alla sua pubblicazione, nel giugno 1967. Perry Cox, esperto di storia beatlesiana, ha detto: "E' da trent'anni che sono completamente immerso in memorabilia dei Beatles, e ci vuole davvero qualcosa di straordinario per farmi elettrizzare. E considero questo articolo uno dei due migliori che abbia mai visto. I migliori sono una copia autografata di 'Meet the Beatles', e poi c'è questa copia di 'Sgt. Pepper's'". L'ente radiotelevisivo britannico riporta che il precedente record per un LP autografato dai Beatles era detenuto da una copia di "Meet the Beatles" che è stata venduta nel 2011 a 150.000 dollari.

Nello scorso gennaio era stata venduta a 13.487 dollari una copia di "Love me do" dei Beatles. Più esattamente, una copia del demo di "Love me do" dei Beatles in quanto le normali copie in vinile hanno un valore pressoché nullo. Il venditore aveva descritto l'esemplare che poi è riuscito a vendere su eBay come in condizioni "molto buone/quasi nuovo di zecca" e "praticamente nelle stesse condizioni in cui era uscito dagli uffici della EMI  cinquant'anni fa".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.