Enzo Jannacci: alla camera ardente il ricordo dei colleghi

Enzo Jannacci: alla camera ardente il ricordo dei colleghi

A dare un ultimo saluto a Enzo Jannacci presso la camera ardente allestita alla clinica Columbus di Milano, si sono presentati in molti. Come riporta l’agenzia ANSA, e come hanno mostrato le immagini dei telegiornali, a rendere omaggio al cantautore milanese scomparso ieri sono intervenuti Ricky Gianco, cantante e autore che fondo Ricky Sanna e il suo complesso con Tenco al sax e Jannacci al pianoforte, il comico Paolo Rossi (che con Jannacci aveva duettato nel brano “I soliti accordi”), e l’amico Cochi Ponzoni che insieme a Renato Pozzetto aveva collaborato e condiviso il palco con Jannacci diverse volte (“per me e Renato è stato soprattutto un grande amico, un fratello maggiore uno che ci ha tanto aiutato”, ha dichiarato Ponzoni).



Lo stesso Pozzetto, raggiunto stamani al telefono dal Corriere della Sera, non è riuscito a parlare, interrotto dalle lacrime. Nanni Svampa, membro de I Gufi e uno dei maggiori esponenti del teatro-canzone milanese e della canzone dialettale, ha ricordato Jannacci: “Non è stato, come dicono, solo un grande autore di canzoni, uno che ha saputo fare la canzone italiana, come Brassens ha fatto quella francese. E non è stato nemmeno solo un cantore degli ultimi, dei poveracci. No, per me lui è stato un grande umorista”. Teo Teocoli, come riportato da Repubblica, parla di Jannacci come un uomo che "non aveva invidia, non faceva competizione, dava sempre tutto a tutti. Sapevo che era malato ma non sono riuscito a parlagli in questi mesi, solo con il figlio Paolo. Mi sembra così strano, stranissimo". Anche Gianni Morandi e Francesco Guccini hanno espresso il loro pensiero sulla morte di un grande artista coma Jannacci: sul profilo di Facebbok di Morandi si legge “Un poeta estroso, ironico, geniale, con quella vena malinconica, ma cosi' sublime.... un innovatore, capace di lasciare sempre la sua inconfondibile impronta. Ciao Enzo, ci mancherai”, mentre Guccini, più sintetico, ha scritto “Oggi ci ha lasciati Enzo Jannacci lo salutiamo con affetto” e ha pubblicato diversi videoclip dell’artista.

I funerali di Jannacci potrebbero svolgersi il prossimo martedì.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.