Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 29/03/2013

The Observer 2013: riflettori accesi su Elio Petri

The Observer 2013: riflettori accesi su Elio Petri

Nuovo appuntamento con The Observer, il nostro osservatorio sulla musica indipendente italiana. Questa settimana è il turno degli Elio Petri. Due parole su di loro: Emiliano Angelelli nasce in Umbria, ma vive a Roma, dove lavora come giornalista. Il suo progetto musicale - il cui nome, inizialmente scritto elio p(e)tri, è un chiaro omaggio a Elio Petri, celebre regista cinematografico – parte nel 2005, ma prende consistenza effettiva solo nel 2009 grazie all’incontro con Matteo Dainese, che con elio p(e)tri suona dal vivo al fianco di Francesco Nguyen. Il primo album s’intitola “Non è morto nessuno” ed è pubblicato nel 2011, un disco dai chiari riferimenti rock, elettronici ma anche farcito di cantautorato.

Poi la svolta: fra il primo e il secondo disco c‘è di mezzo una parentesi che se ne va. Da elio p(e)tri si passa a Elio Petri: sparisce una parentesi ma nasce una band con la line-up completamente rinnovata. Elio Petri non è più quindi il progetto solista di Emiliano Angelelli ma un gruppo a tutti gli effetti, che da gruppo agisce per un nuovo disco a più di due anni di distanza dal precedente “Non è morto nessuno”.



“Il bello e il cattivo tempo”, questo il titolo del nuovo lavoro in studio, è stato registrato a partire dall‘Agosto del 2011 tra l‘OstHello Musica di Perugia e Monte San Vito (Pg) da Daniele Rotella dei The Rust and the Fury con la produzione artistica di Daniele Rotella stesso e Elio Petri, mentre l‘etichetta che pubblica il disco è Cura Domestica, neonata label perugina legata alla struttura dello studio. Un lavoro dalle fattezze pop per quanto comunque dall’animo sperimentale, sicuramente fuori dagli schemi e dal piacevole (per non dire malinconico) sapore anni Novanta, con qualche accenno sparso alla new-wave e al post rock.



Gli Elio Petri sono la band su cui abbiamo puntato i nostri riflettori. Ne parleremo approfonditamente nel corso delle prossime due settimane. Vi invitiamo a scoprirli insieme a noi.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi