The Observer 2013: riflettori accesi su Elio Petri

The Observer 2013: riflettori accesi su Elio Petri

Nuovo appuntamento con The Observer, il nostro osservatorio sulla musica indipendente italiana. Questa settimana è il turno degli Elio Petri. Due parole su di loro: Emiliano Angelelli nasce in Umbria, ma vive a Roma, dove lavora come giornalista. Il suo progetto musicale - il cui nome, inizialmente scritto elio p(e)tri, è un chiaro omaggio a Elio Petri, celebre regista cinematografico – parte nel 2005, ma prende consistenza effettiva solo nel 2009 grazie all’incontro con Matteo Dainese, che con elio p(e)tri suona dal vivo al fianco di Francesco Nguyen. Il primo album s’intitola “Non è morto nessuno” ed è pubblicato nel 2011, un disco dai chiari riferimenti rock, elettronici ma anche farcito di cantautorato.

Poi la svolta: fra il primo e il secondo disco c‘è di mezzo una parentesi che se ne va. Da elio p(e)tri si passa a Elio Petri: sparisce una parentesi ma nasce una band con la line-up completamente rinnovata. Elio Petri non è più quindi il progetto solista di Emiliano Angelelli ma un gruppo a tutti gli effetti, che da gruppo agisce per un nuovo disco a più di due anni di distanza dal precedente “Non è morto nessuno”.



“Il bello e il cattivo tempo”, questo il titolo del nuovo lavoro in studio, è stato registrato a partire dall‘Agosto del 2011 tra l‘OstHello Musica di Perugia e Monte San Vito (Pg) da Daniele Rotella dei The Rust and the Fury con la produzione artistica di Daniele Rotella stesso e Elio Petri, mentre l‘etichetta che pubblica il disco è Cura Domestica, neonata label perugina legata alla struttura dello studio. Un lavoro dalle fattezze pop per quanto comunque dall’animo sperimentale, sicuramente fuori dagli schemi e dal piacevole (per non dire malinconico) sapore anni Novanta, con qualche accenno sparso alla new-wave e al post rock.



Gli Elio Petri sono la band su cui abbiamo puntato i nostri riflettori. Ne parleremo approfonditamente nel corso delle prossime due settimane. Vi invitiamo a scoprirli insieme a noi.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.