Addio a Robert Zildjian, fondatore della Sabian

Addio a Robert Zildjian, fondatore della Sabian

Robert Zildjian, 81 anni, fondatore della Sabian Cymbals, seconda casa manufatturiera di piatti per batteria al mondo, è morto oggi per cause non specificate: uno degli eredi della famiglia di origine armena Zildjian, il cui patriarca, Avedis Zildjian, all'inizio del '600 avviò un'officina per la produzione di percussioni in quella che oggi è la città principale della Turchia, Istanbul, Robert (figlio di Avedis Zildjian III, fondatore della Avedis Zildjian Company) fu coinvolto anni fa in una disputa legale con il fratello Armand, morto nel 2002, titolare dell'azienda che ancora oggi porta il nome del fondatore.

Attiva dal 1981 a Meductic, New Brunswick, Canada, l'azienda, considerata - insieme alla Zildjian, alla Paiste e alla Meinl - una delle quattro grandi produttrici di piatti al mondo, è stata battezzata utilizzando le prime due lettere dei nomi dei tre figli di Robert, Sally, Bill e Andy: "Piangiamo la sua dipartita, rimarrà per sempre nei nostri cuori", si legge nel comunicato postato sul sito della società, "Conoscerlo ci ha fatto diventare persone migliori, e ci conforta il fatto di sapere che il suo spirito vivrà per sempre nella musica prodotta ogni giorno da tutti i batteristi in giro per il mondo".

Tra gli endorser più celebri della Sabian sono da annoverare Terry Bozio (già al fianco di Frank Zappa, Robbie Robertson e Herbie Hancock), Billy Cobham, Jack DeJohnette (storico collaboratore di Keith Jarrett), Mike Portnoy, Neil Peart dei Rush e Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.