NEWS   |   Metal / 28/03/2013

Cathedral: tutto su 'The last spire', il disco dell'addio

Cathedral: tutto su 'The last spire', il disco dell'addio

E pensare che quando nacquero, nel 1989, i Cathedral dovevano essere un progetto destinato a incidere un demo tape e poi a scomparire. Invece sono divenuti una delle formazioni più importanti e fondamentali del doom metal mondiale...

Ora Lee Dorrian e i suoi compari hanno deciso di porre fine a quest'avventura, celebrando un vero e proprio funerale sonoro che culminerà con l'uscita del decimo e conclusivo album in studio della band, ossia "The last spire" - previsto per il prossimo 30 aprile e pubblicato come sempre dalla Rise Above.

Dorrian stesso ha spiegato, a proposito del disco: "Appena abbiamo terminato il mixaggio abbiamo sperimentato un senso di liberazione. Credo che in parte sia dovuto al fatto che finalmente abbiamo capito che potevamo mettere a riposo i Cathedral, ma anche che ciò che avevamo fatto ci soddisfaceva molto. Sono felice che 'The last spire' sia il nostro addio. Il funerale dei Cathedral è stato un procedimento lungo, ma gratificante. Decidere di porre fine alla band è stata una scelta dura, ma in cuor nostro sappiamo che era la cosa giusta da fare".

In attesa dell'uscita del disco, la band ha pubblicato il video della traccia "Tower of silence". Eccolo:





Scheda artista Tour&Concerti
Testi