Comunicato Stampa: 'Come due gocce d’acqua', concerto-spettacolo dedicato alle donne

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Lunedì 28 ottobre al Teatro Mercadante di Napoli

Come due gocce d’acqua di Enza Di Blasio
concerto/spettacolo “dedicato alle donne

... e agli uomini che per esse hanno provato sentimento e passione”

anteprima assoluta

Lunedì 28 ottobre 2002, alle ore 21, al Teatro Mercadante di Napoli, in anteprima assoluta, Enza Di Blasio presenta “Come due gocce d’acqua”, un concerto/spettacolo “dedicato alle donne e agli uomini che per esse hanno provato sentimento e passione”.
Un’antologia di canzoni tutte riservate, a partire dal titolo, alle donne, alle loro storie, al loro unico e singolare carattere. Lo spettacolo, prodotto da Coop. Attori Insieme in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, rappresenta un delicato e, al tempo stesso, più che passionale omaggio alle donne e contemporaneamente agli uomini che per esse hanno saputo inventare testi e musiche immortali.

Donne sono le protagoniste della selezione musicale scelta da Enza Di Blasio, donne sono le musiciste che andranno ad eseguire i brani in scena, di donne, infine, i frammenti poetici (unica “trasgressione” in questo sarà l’inserimento della “Supplica a mia madre di Pier Paolo Pasolini”) che intervalleranno l’esecuzione del repertorio. In scaletta canzoni come Vincenzina e la fabbrica di Enzo Iannacci, oppure Gianna di Rino Gaetano, Anna verrà di Pino Daniele, Princesa di Fabrizio De André e Ivano Fossati, Teresinha di Sergio Bardotti e Chico Buarque, Dora di Enzo Moscato e Franco Nico, e tante altre ancora per un’ora e trenta minuti di spettacolo. In scena, oltre ad Enza di Blasio, ci saranno Irina Arozarena (percussioni), Rossana De Rogatis (flauto), Armanda Desidery (pianoforte), Yusleidy Hernandez (contrabbasso), Silvia Tarantino (violino). Le rielaborazioni e gli arrangiamenti dei brani sono di Federico Odling.

Enza Di Blasio, cantante e attrice, diplomata in canto, debutta da solista con l’Associazione Polifonica di Napoli, nel 1986, alla Fenice di Venezia, nel “Requiem per Pier Paolo Pasolini” di Roberto De Simone.

Ha lavorato in teatro, sia come attrice che come cantante, laddove i ruoli non prevedessero invece entrambi le cose, con Tato Russo (che l’ha diretta ne “L’opera da tre soldi” di Brecht e in “Napoli Hotel Excelsior” di Viviani) con Armando Pugliese, con Lina Sastri, Peppe Barra, Antonio Sinagra, Bruno Garofalo, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Mariano Rigillo, Giuseppe Rocca, Jemes Senese, Michael Brecker ed, infine, Enzo Moscato con cui ormai collabora stabilmente da diversi anni. Per il cinema, diretta da Tonino De Bernardi, è nel cast di “Appassionate”. Di recente ha concluso la lunghissima tournèe de “I dieci comandamenti” di Raffaele Viviani, messo in scena dal Teatro di Roma per la regia di Mario Martone.


Solo lunedì 28 ottobre 2002, ore 21, al Teatro Mercadante di Napoli. Ingresso libero, regolato da inviti in distribuzione presso EPT di Piazza del Gesù e Osservatorio Turistico Culturale di Piazza Plebiscito – colonnato S. Francesco di Paola, Napoli. Per informazioni: Teatro Mercadante tel. 081 5513396.

in programma:
Teresinha di Sergio Bardotti e Chico Buarque
Vincenzina e la fabbrica di Enzo Iannacci,
Gianna di Rino Gaetano
Malena di H. Manzi e L. Demare
Alfonsina y el mar di A. Ramirez e F. Luna
Sally di Vasco Rossi e T. Ferro
Caterina e il coraggio di P.Fabrizi
Anna verrà di Pino Daniele
Teresa non sparare di F. Buscaglione – Chiosso
Angela di un anonimo napoletano del ‘700
Salomé di V. Di Blasio
Sciuré di V. Di Blasio
Princesa di Fabrizio De André e Ivano Fossati
Dora di Enzo Moscato e Franco Nico

Le rielaborazioni e gli arrangiamenti dei brani sono di Federico Odling
Disegno Luci di Cesare Accetta
Collaborazione alla messinscena di Rosario Squillace

In scena:
Enza di Blasio (voce)
Irina Arozarena (percussioni)
Rossana De Rogatis (flauto)
Armanda Desidery (pianoforte)
Yusleidy Hernandez (contrabbasso)
Silvia Tarantino (violino)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.