Alex Day, 1 milione di download su BitTorrent spingono le vendite su iTunes

Alex Day, 1 milione di download su BitTorrent spingono le vendite su iTunes

L'impegno di BitTorrent, spauracchio dell'industria discografica, sul fronte della collaborazione con artisti ed etichette, ribadito in queste settimane con una partecipazione ufficiale al SXSW 2013 di Austin, sembra dare altri frutti dopo le collaborazioni di alto profilo sperimentate con nomi popolari quali Dj Shadow e Counting Crows e i messaggi di apprezzamento inviati dal manager dei Radiohead.  Il ventitreenne musicista inglese Alex Day, considerato un pioniere nell'uso di YouTube (dove, ancora teenager, aprì un suo canale con lo pseudonimo di nerimon ottenendo subito grande successo con una serie di video di taglio umoristico), ad esempio, è riuscito in una sola settimana a registrare 1 milione di download per un bundle di 10 canzoni distribuite sulla rete in anteprima sulla pubblicazione del suo nuovo e terzo album "Epigram and interludes".

"Un numero di visualizzazioni che richiederebbe settimane su YouTube", scrivono i portavoce di BitTorrent sul blog della società, spiegando che "38 mila persone sono andate ad ascoltare i remix che ha postato su SoShare. Di conseguenza, Day ha ricevuto 60 mila visite addizionali su iTunes, tutte provenienti da utenti BitTorrent". Pubblicando i download in anteprima sulla piattaforma, sostengono i portavoce della società, l'artista "ha potuto raggiungere la massa critica di fan necessari a spingere le vendite dell'album".

Originario dell'Essex, Day ha già piazzato tre singoli di successo nelle classifiche inglesi, "Forever yours" (n.4), "Lady Godiva" (n. 15) e "Stupid stupid" (n. 25).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.