'Effetto ospedale': Lil' Wayne vola nella social chart di Billboard

'Effetto ospedale': Lil' Wayne vola nella social chart di Billboard

Sembra proprio che lo spavento per il ricovero di Lil' Wayne durante lo scorso weekend abbia dato un bello scossone ai fan che hanno reagito nel modo più classico: facendo balzare di molte posizioni (dalla diciannovesima alla seconda!) l'artista in classifica.

In particolare ci riferiamo alla social chart curata da Billboard, ossia la classifica che tiene sotto controllo la popolarità  degli artisti nei principali social network mondiali. La popolarità , spiega Billboard, è ¨ determinata "da un algoritmo che unisce gli incrementi settimanali di follower, fan e amici nei social, le page view e il numero settimanale di brani ascoltati".

Quando lo scorso 15 marzo si è diffusa la falsa notizia che Lil' Wayne era in punto di morte, la sua posizione in classifica ha iniziato a crescere e l'escalation l'ha portato al secondo posto (in testa c'è Justin Bieber): in questo modo il rapper ha raggiunto il proprio top personale. Lil' Wayne, peraltro, non entrava nella top ten della social chart dal 27 ottobre 2012.

Per fortuna sembra che le condizioni di Lil' Wayne non siano gravi (è già  stato dimesso da qualche giorno), ma questo in qualche modo conferma che nel music business la morte - tragicamente - è un asset preziosissimo per far salire la popolarità  di un artista.


Contenuto non disponibile

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.