Musica on-line, EMusic promette download più facili e veloci

Il popolare sito Web musicale, oggi sotto l’ombrello della multinazionale Vivendi Universal, ha introdotto un nuovo software che consentirà ai suoi abbonati, dotati di connessioni a banda larga, di scaricare musica in formato MP3 a velocità molto più alta e, virtualmente, di trasferire sulla memoria del computer, con un solo click, il contenuto di interi album. Il programma o “Download manager” (disponibile anche in versione Mac e Linux) permette di organizzare sequenze di brani per download successivi, di leggere informazioni sui dischi selezionati e di riprodurne la copertina sull’interfaccia grafica del sistema.
La piattaforma di EMusic offre migliaia di file digitali in vendita per una tariffa “flat” inferiore ai dieci dollari, che autorizza anche a masterizzare e trasferire dal pc a lettori portatili. Come molti servizi di musica legale, però, deve ancora scontrarsi con l’impossibilità di proporre ai fan di musica un catalogo completo in grado di convincerli a sottoscrivere nuovi abbonamenti: analogamente ad altre piattaforme concorrenti, il sito propone un ampio ventaglio di registrazioni di indie-rock, elettronica jazz, classica (e anche porzioni di back catalog delle major) ma non i più recenti hits da classifica.
Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Paolo Salvaderi (Radio Mediaset)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.