Comunicato Stampa: convegno internazionale Convegno internazionale: 'Nuovi Soundscape. Culture, pratiche ed esperienze musicali contemporanee'

Comunicato Stampa: convegno internazionale Convegno internazionale: 'Nuovi Soundscape. Culture, pratiche ed esperienze musicali contemporanee'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Sarà la Facoltà di Scienze della Comunicazione ad ospitare giovedì 28 Novembre il convegno internazionale “Nuovi Soundscape. Culture, pratiche ed esperienze musicali contemporanee”, promosso con la collaborazione dell’International Association for the Study of Popular Music (IASPM). Animatore dell’iniziativa sarà il ricercatore Francesco D’Amato, autore di “Miti in sette note” e “Sound Tracks”.
Si svolgerà a Roma il Convegno internazionale “Nuovi Soundscape. Culture, pratiche ed esperienze musicali contemporanee”, che si terrà il 28 Novembre. Questo evento, che prevede la partecipazione di relatori italiani e stranieri, intende generare una discussione interdisciplinare di carattere internazionale su alcuni temi di rilievo attinenti alle pratiche e alle forme musicali contemporanee. L’incontro è organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, in collaborazione con la International Association for the Study of Popular Music (IASPM) e si svolgerà al centro Congressi dell’Università, sito in via Salaria 113.
Il giorno 29 Novembre, sempre nel centro Congresso dell’Università, ci sarà una tavola totonda sul tema “Studiare la Popular Music. Paradigmi, metodologie, prospettive”, curata dalla sezione italiana della IASPM, in cui interverranno i principali studiosi e docenti che si interessano a questo ambito disciplinare nel contesto accademico italiano.

Questo il programma dell’iniziativa.

Giovedì 28 Novembre
Ore 10 – 18,30

Saluti del Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza”, Alberto Abruzzese e del Direttore del dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Mario Morcellini.
Claire Levy (Dipartimento di musica, Istituto degli studi d’arte, Accademia di Bulgaria delle Scienze): World Music – Verso una prospettiva Post-etnica;
Shuhel Hosokawa (Dipartimento Scienze Umane Sociali, Istituto di tecnologia di Tokyo): Esperire l’altro da lontano: la ricezione della black music in Giappone.
Anahid Kassabian (Dipartimento di Comunicazione e Media Studies, Fordham University, New York).
Raiz, leader del gruppo Almamegretta.
Giordano Montecchi (Facoltà di Scienze della Comunicazione, IULM Milano): L’oralità ritrovata: paradigmi di una sfida globale.
Sheila Whiteley (Facoltà delle Arti, Media e Scienze Sociali, Università di Salford, Manchester): Mitologia, Dialogica e Popular Music.
Marion Leonard (Istituto di Popular Music, Università di Liverpool): Mercati in trasformazione: ripensare le strategie industriali per la Popular Music”.
Jan Hemming (Istituto di Musicologia, Università Martin Luther di Halle-Wittemberg): Ricercare Mp3: una panoramica”.
Geoff Stahl (Dipartimento di Storia dell’Arte e Studi sulla Comunicazione, McGill University Canada): Predisporre la scena: cornici per l’analisi..
Federico Del Sordo (Facoltà di Scienze della Comunicazione – Università “La Sapienza” di Roma): Al posto del rumore, al posto del silenzio. Musica e attraversamenti a Roma.
Coordina Francesco D’Amato (Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università “La Sapienza” di Roma).

Venerdì 29 Novembre
Ore 10

Relazioni programmatiche di:
Alberto Abruzzese (Università La Sapienza di Roma)
Franco Fabbri (Università di Torino)
Giordano Montecchi (IULM Milano, Conservatorio A. Boito di Parma)
Franca Ferrari (Conservatorio di Frosinone)

Seguiranno intervento di Roberto Agostini (Università di Pisa), Mario Baroni (Università di Bologna), Vincenzo Caporaletti (Società Italiana di Musicologia Afroamericana), Francesco D’Amato (Università “La Sapienza” di Roma), Rossana Dalmonte (Università di Trento), Federico Del Sordo (Università “La Sapienza” di Roma), Serena Facci (Università di Pavia), Felice Liperi (DAMS Genova), Ignazio Macchiarella (Università di Trento), Franco Minganti (Università di Bologna), Fabio Pasqualetti (Università Pontificia Salesiana di Roma), Gianfranco Salvatore (Università di Lecce), Marco Santoro (Università di Bologna), Gino Stefani (Università “Tor Vergata” di Roma).
Coordina Lucio Marconi (Conservatorio di Como – Presidente IASPM Italiana).
Alle 15,30 ci sarà l’assemblea IASPM riservata ai soci.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.