‘Alex Baroni... Semplicemente’, l’album postumo

‘Alex Baroni... Semplicemente’, l’album postumo
Uscirà domani, venerdì 18 ottobre, “Alex Baroni… Semplicemente”, l’album raccolta postumo di Alex Baroni, il cantante scomparso lo scorso aprile a seguito di un fatale incidente in moto (vedi News). Il disco, quattordici canzoni in tutto, contiene oltre ai successi, anche tre inediti, “La distanza di un amore”, “Binario 4” e “Speriamo”, scritti e interpretati dal cantante, che, prima del grave incidente, stava lavorando al nuovo album la cui uscita era prevista per la fine di ottobre (vedi News).
E, in omaggio all’impegno e all’entusiasmo che il trentaseienne artista stava mettendo nella realizzazione del nuovo disco, il quarto della sua carriera, la famiglia di Baroni in accordo con la BMG-Ricordi (nuova casa discografica del cantante) e in collaborazione con i Dischi Piloti (l’etichetta precedente) ha deciso di pubblicare l’album con i brani inediti.
“Quando Alex venne coinvolto nell’incidente”, ricorda il presidente della BMG-Ricordi Giovanni Arcovito, che ha presentato oggi il progetto musicale assieme a Guido Baroni, fratello del cantante, “Si trovava in un momento di grande positività: aveva appena firmato il contratto come artista con la BMG, cambiato lo staff artistico e stava lavorando con grande energia e trasporto al nuovo disco. Questo per lui sarebbe stato l’album della svolta: dopo un periodo di assenza e di riflessione, dedicato alla ricerca e al miglioramento, Alex si preparava a un ritorno in grande stile”.
“E’ stato proprio per il grande entusiasmo e impegno”, spiega Guido Baroni, oggi membro del comitato esecutivo della fondazione intitolata alla memoria del cantante, “con cui Alessandro stava affrontando il nuovo lavoro che la nostra famiglia ha voluto che fosse pubblicato lo stesso il disco con il materiale già pronto, come sarebbe accaduto se lui fosse stato ancora vivo”.
Per un caso curioso del destino, Baroni aveva inciso pochi giorni prima dell’incidente tre brani, che pensava d’inserire nel nuovo album. “Abbiamo fatto in modo”, racconta Arcovito, “che gli arrangiamenti adottati per le tre canzoni, curati da Phil Palmer in 'La distanza di un amore' e 'Binario 4', da Vittorio Cosma in “Speriamo”, rispettassero al massimo le versioni originali”.
I proventi delle vendite del disco saranno impiegati per azioni di solidarietà sociale di cui si farà promotrice il Comitato Alex Baroni, associazione senza scopo di lucro, fondata dal fratello del cantante: “Il comitato”, spiega Guido, “eredita quello che era uno degli impegni personali di Alessandro, che si è sempre adoperato per il sostentamento di associazioni di volontariato e di assistenza, attive soprattutto in favore dei minori bisognosi. Lo scopo del disco è quello di raccogliere fondi da destinare all’assistenza di queste associazioni e alla promozione di iniziative artistico-musicali rivolte ai giovani”.
Lo scorso giugno, per esempio, il comitato ha organizzato un grande concerto a Roma dedicato alla memoria di Alex (vedi News). “Ma non sarà l’unico”, anticipa ancora Guido, “assieme al Comune di Milano, noi del comitato stiamo organizzando uno spettacolo simile anche a Milano, che si terrà intorno al 22 dicembre, giorno del compleanno di Alessandro”. Fra i nomi dei possibili partecipanti non mancano quello di Giorgia, di Alex Britti, di Rossana Casale e di Eugenio Finardi, tutti artisti legati ad Alex da rapporti d’amicizia. “Ma ancora”, avverte Guido Baroni, “non c’è nulla di certo”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.