Musica digitale: anche BMG si affilia a Pressplay

Pressplay sopravanza MusicNet: con l'affiliazione di BMG, annunciata lunedì (14 ottobre), il gruppo Warner Music rimane l'unica major estranea alla piattaforma “legalizzata” di distribuzione digitale Pressplay, che oltre ai fondatori Universal e Sony Music vanta tra i fornitori di repertorio anche la britannica EMI (vedi news).

Con l'apporto della casa tedesca, il servizio di streaming e downloading (limitato) a pagamento offerto da Pressplay aggiungerà al catalogo preesistente di oltre 120 mila canzoni brani di artisti come Elvis Presley e Whitney Houston. Rispetto al concorrente MusicNet (creato in joint venture da BMG, EMI e Warner), Pressplay concede maggiore libertà di azione ai suoi abbonati, che in cambio del pagamento di un canone mensile hanno la possibilità di trasferire un numero limitato di file audio scaricati su lettori portatili o di masterizzarli su CD: ciò che tuttavia non è bastato, per il momento, a creare il minimo disturbo a sistemi di scambio gratuito e a repertorio potenzialmente illimitato come KaZaA o MusicCity/Morpheus, che contano oggi decine di milioni di utenti abituali.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.