UK: HMV lascia un buco, WH Smith si rimette a vendere cd

UK: HMV lascia un buco, WH Smith si rimette a vendere cd

La chiusura di 107 negozi di HMV, nel Regno Unito, ha lasciato un buco nel mercato che qualcuno si starebbe già affrettando a colmare: tra questi la catena WH Smith, leader nella vendita di articoli di cancelleria, libri, riviste, giornali, giocattoli e articoli da regalo, e che secondo il Daily Telegraph avrebbe ricominciato a proporre ai clienti una selezione di cd e dvd dopo avere progressivamente ridimensionato il suo impegno nel settore alcuni anni fa. Il riassortimento riguarderebbe per il momento solo alcuni punti vendita, e verrebbe valutato caso per caso.

Negli ultimi cinque mesi, la catena ha visto calare del 5 per cento le vendite dei suoi negozi del centro e del 4 per cento quelle registrate nei punti vendita collocati presso aeroporti, stazioni ferroviarie e stazioni di servizio. Dieci anni fa cd e dvd rappresentavano il 25 per cento del fatturato del gruppo, mentre oggi la cifra è scesa molto al di sotto del 10 per cento.

Curioso notare che solo qualche settimana fa, in un'intervista concessa al Financial Times, l'amministratore delegato della società Kate Swann aveva sostenuto che il commercio al dettaglio di prodotti di intrattenimento, e in particolare di cd e dvd, non è più redditizio e quindi ha perso di interesse per il gruppo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.