Berlino, su Facebook un gioco 'a metà tra Farmville e Guitar Hero'

Berlino, su Facebook un gioco 'a metà tra Farmville e Guitar Hero'

La Newtracks di Berlino, neonata ditta del settore del social gaming musicale, ha annunciato il lancio a livello mondiale di un prodotto destinato agli utenti di Facebook e intitolato "Bands": il gioco, che qualcuno ha già definito come una via di mezzo tra Farmville e Guitar Hero, permette di cimentarsi con il repertorio fornito da artisti affermati ed emergenti per formare una band virtuale via Facebook e sviluppare - attraverso prove di crescente difficoltà - una fan base e un pubblico sempre più vasto di sostenitori, passando virtualmente dallo status di "garage band" che si esibisce in una palestra a quella di rockstar capaci di riempire gli stadi. La app, gratuita, offre anche la possibilità di scoprire nuova musica prestando orecchio a ciò che stanno "suonando" gli amici di Facebook e il resto della community, classifiche di gradimento aggiornate e l'opzione di acquisto in download dei brani mettendo a disposizione degli utenti un'esperienza musicale di tipo "social" e degli artisti una nuova fonte di ricavo nonché opportunità di esposizione promozionale.

"La nostra ispirazione per 'Bands' consiste nel tentativo di combinare il genere di risposta emotiva che tutti abbiamo nei confronti della musica con il tipo di coinvolgimento che solo il social gaming rende possibile al fine di creare una nuova esperienza tanto per gli appassionati di musica che per i social gamers e per quella significativa linea di intersezione che, crediamo, esiste tra le due categorie", ha spiegato il co-fondatore di Newtracks Daniel Bock (che insieme ai suoi due soci ha sviluppato il gioco come tesi di laurea, trovando poi il sostegno finanziario di nove "angel investors" e la collaborazione della filiale tedesca di Universal Music). "Vogliamo costruire un tipo differente di comunità online, accomunata dall'amore per il gioco e per la scoperta di nuova musica".

Al momento del lancio, "Bands" dispone di 26 brani licenziati da 12 interpreti, ma il numero è destinato a crescere in fretta anche grazie alla possibilità offerta ai giocatori di caricare direttamente sulla piattaforma le proprie canzoni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.