I canadesi Anvil, veterani della scena metal e in pista da fine anni Settanta, sono in procinto di pubblicare un nuovo album - il quindicesimo dal 1981, che giunge a due anni dall'ultima uscita ("Juggernaut Of Justice" del 2011).
La nuova farica di Lips e soci è intitolata "Hope In Hell", contiene 11 brani e in Europa uscirà il prossimo 27 maggio (il 24 in Germania) su SPV/Steamhammer. Sono previsti quattro diversi formati: cd digipack in edizione limitata con due bonus track, cd normale, vinile gatefold e digital download.
"Hope In Hell" vede tra l'altro il debutto in studio del nuovo bassista Sal Italiano, entrato nel gruppo l'anno passato.
I nuovi brani, a detta del leader Lips, son Anvil al 100%, molto vicini alle sonorità del passato senza concessioni a mode passeggere e trend del momento. Solo metallo old school.
"Non abbiamo mai cercato di cambiare il nostro sound o sperimentare con le cose di moda. Viviamo nel nostro mondo e abbiamo conservato la nostra identità e la nostra individualità", ha detto il frontman - che, a onor del vero, contraddice palesemente alcune affermazioni della band che risalgono al periodo di uscita del precedente lavoro. All'epoca infatti dichiaravano alla stampa tramite il batterista Rob Reiner: "Sarà il miglior album che abbiamo mai fatto. Abbiamo inventato un nuovo genere; ci siamo inventati il metal-jazz... siamo i pionieri di qualcosa che penso sarà una rivoluzione. Io sono un batterista jazz e tutti sanno che sono in una metal band quasi per caso. E Lips, il chitarrista cantante, ora ascolta molto vecchio swing e jazz. Stiamo già suonando dal vivo le nostre nuove cose, e fanno letteralmente impazzire la gente: è una cosa mai vista. Ingenuamente abbiamo creato qualcosa che non esisteva".
Questa è la tracklist di "Hope In Hell":
01. Hope In Hell
02. Eat Your Words
03. Through With You
04. The Fight Is Never Won
05. Pay The Toll
06. Flying
07. Call Of Duty
08. Badass Rock N Roll
09. Time Shows No Mercy
10. Mankind Machine
11. Shut The Fuck Up
12. Hard Wired (bonus track)
13. Fire At Will (bonus track)
Notizie
|
08/03/2013