Torna Radio2 Milano in Concert: si ricomincia da Grignani

Torna Radio2 Milano in Concert: si ricomincia da Grignani
Punto d’orgoglio del vicedirettore di Radio2 Eodele Belisario, tornano sulle frequenze pubbliche i concerti in diretta dai Magazzini Generali di Milano.
Invariata, o quasi, la formula (ingresso gratuito, su prenotazione telefonica, fino a un tetto massimo di 1000 spettatori come nella prima edizione), lo spostamento di palinsesto dal lunedì al giovedì sera testimonia della fiducia che il programma si è conquistato sul campo, come ha sottolineato lo stesso Belisario presentando oggi (9 ottobre) alla stampa la seconda serie dello show, che vede Federica Gentile, voce nota agli ascoltatori Rai, nel ruolo di neo-conduttrice al posto di Paola Maugeri. “Il giovedì”, spiega il dirigente Rai, “è un giorno solitamente ricco di appuntamenti in una città come Milano, ma riteniamo di poter essere competitivi. E di poter attirare ancora l’attenzione di un pubblico la cui risposta, lo scorso anno, mi ha sinceramente sorpreso”.

L’impegno produttivo della pubblica emittente per Radio2 Milano in Concert è testimoniato anche dal numero di puntate già programmate, 15 concerti a cadenza quindicinale, con un’interruzione durante il periodo natalizio: si comincia il 17 ottobre con Gianluca Grignani (che in conferenza stampa ha annunciato il suo prossimo tour “elettrico” nei teatri italiani, “a metà strada tra rock e canzone d’autore”: partenza il 19 novembre, chiusura prevista a Milano nel gennaio 2003), e si prosegue con la consueta eterogeneità di scelte stilistiche tra Francesco Renga (31 ottobre), Giorgia (14 novembre) e Planet Funk (28 novembre).

Il resto del cartellone (che coprirà anche la prossima primavera, fino al maggio 2003) è in via di allestimento, e gli uomini Rai annunciano tra i papabili Cesare Cremonini, Carmen Consoli (già presente alla prima edizione), Alex Britti, Piero Pelù e, tra gli stranieri, Groove Armada. “Naturalmente – sottolinea Belisario – tenendo conto delle esigenze degli artisti e di chi organizza per professione spettacoli dal vivo: in altre parole, i nostri concerti gratuiti non andranno a disturbare il corso regolare delle tournées a pagamento”. E anche nei confronti del mercato agonizzante della musica registrata, aggiungono i suoi collaboratori, Radio2 spera di dare una mano, contribuendo alla promozione e alle spese legate all’allestimento dello spettacolo live: le case discografiche sentitamente ringraziano. .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.