Piovani presenta a Milano la colonna sonora di 'Pinocchio'

Presentazione milanese questa mattina, 8 ottobre, per l'attesissimo film di Roberto Benigni “Pinocchio”, che arriverà nelle sale venerdì. L'occasione per radunare stampa e addetti ai lavori è la presenza a fine proiezione del Maestro Nicola Piovani, già premio Oscar per la colonna sonora di “La vita è bella”.
“Partivamo avvantaggiati dall'avere già lavorato assieme su quel film”, spiega Piovani a proposito della colonna sonora. “Un'esperienza alle spalle di lavoro con Roberto è stata ovviamente molto utile. Il nostro metodo di lavoro è di avvicinarci per cerchi concentrici con le musiche alle immagini. In questo caso, c'è una scelta di fondo forte: essendo il film molto descrittivo, le musiche devono sottolineare più il non detto che fare da didascalia. Ovviamente questo aspetto viene recuperato nei temi che sottolineano l'entrata in scena dei vari personaggi, soprattutto quelli più bidimensionali come il Gatto e la Volpe".
Proprio i temi dei personaggi hanno dato vita alla “chicca” che chiude il film: la “Canzone di Pinocchio”, scritta Vincenzo Cerami e dallo stesso Benigni su musiche del Maestro, e inclusa nel disco che verrà pubblicato dalla Virgin venerdì, in contemporanea con l'uscita del film. “I due temi principali”, spiega Piovani, “sono ovviamente quello della Fata Turchina e di Pinocchio. Da quest'ultimo, quasi alla fine delle riprese, è nata l'idea di una canzone per bambini, semplice ed un po' insensata, basata su un testo fatto di alliterazioni”.
Piovani afferma di non essersi sentito in competizione con le note musiche di Fiorenzo Carpi, che lavorò sullo sceneggiato televisivo di Comencini: “E' un grande che aspetta ancora di essere onorato e ricordato come si deve. Poi quelle immagini erano diverse da questo Pinocchio: più malinconiche, orientate al senso di perdita dell'infanzia. Di conseguenza le musiche di Carpi sono molto differenti da quelle che ho pensato io”.
Il disco uscirà anche negli Stati Uniti a dicembre, in contemporanea con il lancio locale del film. “Non ci sarà nessuna variazione nel disco, perché contiene già tutte le musiche del film. Le abbiamo semplicemente rimpaginate associandole per temi affini”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.