'Bagus' esce a novembre. Sarà accreditato ai Lunapop o a Cesare Cremonini?

'Bagus' esce a novembre. Sarà accreditato ai Lunapop o a Cesare Cremonini?

Sembra proprio che "Bagus", il tanto atteso album dei Lunapop, verrà accreditato al solo Cesare Cremonini, come già aveva paventato lo stesso cantante parlando a Rockol in occasione dell'uscita del singolo "Gli uomini e le donne sono uguali" (vedi news).

La casa discografica del cantante, la WEA, ha comunicato oggi, 3 ottobre, che l'album di Cremonini verrà pubblicato in Italia il prossimo novembre, in un giorno ancora da stabilire. Sembrerebbe, però, che non ci sia in vista un definitivo scioglimento dei Lunapop. Lo conferma a Rockol Walter Mameli, produttore dell'album di prossima uscita: "E' solo una questione di etichetta: il fatto che 'Bagus' venga accreditato al solo Cesare o a tutta la band dipende dal gruppo stesso. La leadership di Cremonini è stata indiscussa sin dall'inizio: sono gli altri musicisti (eccezion fatta per Ballo, naturalmente, che scelto ha dall'inizio di stare al fianco di Cesare) adesso, a dover decidere. Se gli altri ragazzi vorranno fare parte anche di 'Bagus', il disco verrà pubblicato sotto l'egida dei Lunapop: in caso contrario, sarà Cesare a firmare l'album". .


Nessun mistero, quindi: pur essendo quasi un gioco di parole, la situazione pare essere molto meno complessa di quanto possa sembrare. "Occorre riflettere", precisa Mameli "su quanto un successo così grande possa aver turbato gli equilibri di una band nata tra amici, sui banchi di scuola: Cesare ha saputo reagire a queste pressioni grazie alla sua creatività, tornando alle sue origini artistiche, e concentrandosi sul suo talento di songwriter. Gli altri suoi colleghi possono aver reagito a questo vero e proprio shock in altri modi, che hanno portato alla situazione attuale. Se a questo, poi, aggiungiamo l'ambizione dei genitori, non è difficile capire come la situazione possa complicarsi ulteriormente". Potrà "Bagus", in sostanza, essere firmato dai Lunapop al gran completo? "In teoria sì", ci assicura Walter: "Se domani la band scegliesse di partecipare a questo progetto non ci sarebbe nessun problema ad accreditare il lavoro ai Lunapop. Purtroppo, però, il tempo stringe, e Cesare non ha poteri su decisioni di questo tipo: le possibilità, realisticamente, sono assai scarse".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.