Comunicato Stampa: Arena Y Esteras a Faenza

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Faenza, 30 settembre 2002

ARENA Y ESTERAS... a Faenza!
GRANDE SPETTACOLO DI MUSICA E TEATRO PERUVIANO ALLA CASA DELLA MUSICA MARTEDI' 1° OTTOBRE ALLE ORE 21

Arena y esteras è un'organizzazione giovanile di Villa El Salvador nata nel 1992, da 12 giovani tra i 18 e i 28 anni, provenienti da esperienze diverse (pedagoghi, comunicatori sociali, artisti, tecnici, ecologisti). Svolge attività di comunicazione ed educazione con bambini, donne, giovani ed anziani del distretto, utilizzando a tale scopo l'arte nelle sue molteplici forme (rappresentazioni teatrali, murales, animazione, musica ecc).
Questo gruppo di artisti sarà a Faenza, Martedì 1 e Mercoledì 2 Ottobre , proveniente da un tour europeo che li ha visti già in Olanda, Germania e Francia.
Arena y esteras è stata partner di Mani Tese in un progetto che ha coinvolto oltre 400 bambini in laboratori infantili, e 40 giovani, formati per condurre laboratori, con l'obiettivo di una coscientizzazione sui problemi ambientali e sanitari e lo sviluppo nei bambini di un senso di identità nei confronti della propria comunità, cercando di riscattare i diversi valori e le manifestazioni artistico-culturali del luogo.


Il contesto
Villa El Salvador era un grande deserto a 20 km a sud di Lima, dove nel 1971 arrivarono circa 10.000 persone da diverse zone del Perù e da Lima, formando un "pueblo joven", un insediamento umano frutto di occupazione come ce ne sono tanti a Lima a formare una vera cintura di miseria attorno alla città: la disoccupazione e il lavoro informale occupano qui più del 60% della popolazione.
Villa si differenzia però fin da subito dagli altri "pueblos jovenes" per il suo alto livello di autorganizzazione. Ora è abitato da 300.000 persone e benché il reddito medio per famiglia sia di soli 200 dollari al mese e il 21% delle famiglie riceva soltanto 70 dollari al mese, il livello di scolarizzazione raggiunto grazie agli sforzi collettivi e dei sindaci che si sono succeduti è il livello più alto del Perù: circa il 90%.
Si tratta quindi di un interessante laboratorio da conoscere e approfondire!

Programma:

Martedì 1 Ottobre
- Pomeriggio: animazione di strada in Piazza del Popolo
- Sera: ore 21 spettacolo di musica e teatro presso la Casa della musica a San Silvestro.

Mercoledì 2 Ottobre
- Mattina: laboratori di animazione con gli alunni della Scuola Elementare Pirazzini
- Pomeriggio: animazione di strada
- Sera: ore 21: presso San Vitale, C.so Mazzini 109: incontro-testimonianza aperto al pubblico sulla loro esperienza di animazione di strada e sulla realtà in cui operano in Perù.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.