Per la Corte di Giustizia UE, senza autorizzazione dei produttori non è possibile affittare i cd

Per noleggiare un cd si deve ottenere l'autorizzazione non solo dell'autore e dell'artista interprete esecutore, ma anche del produttore. Secondo la Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che ha respinto il ricorso di una societa' tedesca di noleggio cd, i produttori di cd hanno il diritto esclusivo di autorizzare l'attività di affitto dei compact disc. "Il diritto al noleggio” - si legge nella sentenza - “a causa della minaccia sempre più grave della pirateria in tale materia, ha acquisito una crescente rilevanza per lo sviluppo economico della Comunità ed è diretto in particolare a garantire agli autori, artisti interpreti ed esecutori, un reddito adeguato e la possibilità di ammortizzare gli investimenti estremamente elevati e rischiosi richiesti per la produzione di fonogrammi e pellicole".
L'estensione del diritto ai produttori si giustifica, secondo la Corte, proprio per gli investimenti “estremamente elevati e rischiosi” che esige la produzione. La Corte ha così respinto la tesi del ricorrente, che sosteneva che riconoscere il diritto esclusivo di noleggio costituirebbe una violazione del diritto di distribuzione dell'opera.
Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.