Londra, riapre il locale di Jimi Hendrix e dei Beatles

Londra, riapre il locale di Jimi Hendrix e dei Beatles

Carnaby Street. Dapprima bastione mod, poi culla della Swinging London, della minigonna, passaggio dei capelloni tra fine Sessanta e inizio Settanta, ritrovo punk tra '76 e '78. Qui vicino c'era un locale, il Bag O'Nails, chiuso da anni ma che sta per riaprire. La "blue plaque", la targa ufficiale che è stata apposta all'edificio già dice molto. Vi sono incise due frasi: "Qui suonò la Jimi Hendrix Experience il 25 novembre 1966". E "Paul McCartney qui conobbe Linda Eastman il 15 maggio 1967". Il locale, che sorge nel seminterrato, il 1° marzo riaprirà i battenti. Giovanni Baldino, che per oltre un anno ha lavorato per riportare alla luce il Bag O'Nails, ha detto al quotidiano "The Independent: "Questo per i Beatles era una specie di dopolavoro, venivano qui dopo aver lavorato in studio. Il palco è quello originale, non l'abbiamo cambiato. Basta chiudere gli occhi per immaginarsi Paul McCartney seduto qui". Il Bag O'Nails è esattamente al civico 8 di Kingly Street, Soho, e non è il solo club degli anni Sessanta e Settanta che recentemente è stato riattivato. Sempre a Londra, dove a quanto pare non in molti se ne sono accorti, nel 2012 è stato riesumato lo Scotch of St James (13 Masons Yard, Westminster); il locale, che peraltro ospitò la prima esibizione britannica di Hendrix (24 settembre 1966), fu il ritrovo dei Moody Blues, dello Spencer Davis Group ma era tra i preferiti anche di McCartney e Ron Wood. E a Liverpool nel 2011 è stato riportato in superficie Eric's, tempio punk-new wave in cui suonarono, tra gli altri, Sex Pistols, Ramones e Echo & the Bunnymen.











L'Eric's fu inaugurato nel 1976, l'anno della famosa "long hot summer", in Mathew Street; in Mathew Street, come noto, si trovava il Cavern Club originale, il posto in cui i Beatles suonarono ripetutamente dal febbraio 1961 all'agosto 1963.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.